Confcommercio Bisceglie: «Urbanistica e sviluppo del territorio, serve una programmazione responsabile»

La nota dell'associazione di categoria

giovedì 16 gennaio 2025 16.27
Confcommercio Bisceglie esprime piena condivisione verso l'organizzazione del convegno con focus sull'urbanistica cittadina, ideato dall'Associazione Mazziniana Italiana – Sezione "Vincenzo Calace", ed esprime gratitudine nei confronti dell'amico Avv. Biagio Lorusso, per aver promosso un confronto pubblico su un tema strategico per il futuro della città.

«L'urbanistica è il motore dello sviluppo di una città. Pianificare il territorio con visione strategica significa creare opportunità per le imprese, migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere Bisceglie più attrattiva per il turismo e per gli investimenti» dichiara Leo Carriera, Presidente Confcommercio Bisceglie.

L'iniziativa ha rappresentato un'occasione di approfondimento sul passaggio dal Piano Regolatore Generale (P.R.G.) al Piano Urbanistico Generale (P.U.G.), strumento essenziale per garantire una crescita armoniosa della città. Il percorso partecipativo fin qui svolto ha permesso di raccogliere esigenze, idee e visioni della collettività, con l'obiettivo di coniugare sviluppo economico, sostenibilità e identità territoriale.

«Bisceglie ha una forte identità e grandi potenzialità turistiche e commerciali. Un piano urbanistico ben strutturato può renderla ancora più accogliente e competitiva, incentivando investimenti e valorizzando le attività economiche locali. La concertazione tra pubblico e privato è essenziale per ottenere riqualificazioni urbane che migliorino la vivibilità della città e ne favoriscano lo sviluppo»
aggiunge Carriera.

Confcommercio Bisceglie ribadisce il proprio impegno a collaborare con le istituzioni e gli attori del territorio affinché la città possa dotarsi degli strumenti operativi necessari per una crescita sostenibile, equilibrata e inclusiva, in grado di rispondere alle esigenze delle imprese e dei cittadini.

«Anche gli interventi degli altri relatori, l'Arch. Bartolo Di Pierro e l'Avv. Domenico Di Terlizzi, hanno arricchito il dibattito. Il confronto e il dialogo su questi temi sono fondamentali per costruire una città più moderna, efficiente e attenta alle necessità di chi la vive e vi opera quotidianamente» conclude Carriera.