Consiglio comunale, raffica di debiti fuori bilancio

In settimana una delle ultime riunioni della massima assise cittadina

martedì 27 marzo 2018 9.15
A cura di Vito Troilo
26 punti all'ordine del giorno, quasi la metà dei quali (dodici) consistenti in riconoscimenti di debiti fuori bilancio. Si terrà in settimana (mercoledì 28 la data fissata per la prima convocazione, giovedì 29 in seconda) una delle ultime riunioni della massima assise cittadina della consiliatura 2013-2018, avviata alla conclusione. Cinque anni caratterizzati, sotto il profilo formale, dall'impossibilità di utilizzare la sala consiliare di Palazzo San Domenico, non ancora riaperta al pubblico.

Fra i temi che saranno discussi prima dell'approvazione dei debiti fuori bilancio, la trattazione degli schemi di convenzione fra i comuni di Bisceglie e Trani per il Piano Sociale di Zona e la gestione associata della segreteria generale dei due enti, la concessione di suoli a E-distribuzione per la costruzione di una cabina di trasformazione elettrica nella zona 167 e la cessione di una cabina già esistente in via Giovanni Bovio, la determinazione della base imponibile per il calcolo Imu 2018 sulla stima delle aree edificabili, la determinazione del prezzo delle aree comprese nel Peep e nel Pip per il 2018 e il riscatto degli alloggi edificati in diritto di superficie o di proprietà.

Il consiglio comunale dovrà inoltre ratificare quanto già disposto dalle delibere di giunta in materia di aliquote Tasi e Imu e addizionali Irpef; prevista l'approvazione del piano finanziario per l'anno 2018 ai fini della determinazione della tariffa Tari, del programma triennale 2018-2020 e dell'elenco annuale dei lavori pubblici oltre a un ritocco sul Dup, il documento unico di programmazione per il periodo 2018-2020. Punto nevralgico, il bilancio di previsione, provvedimento che è vincolante per un'amministrazione comunale.