Consiglio comunale, Spina attacca: «Perché non si è svolto?»

Il consigliere di opposizione contesta la mancata applicazione del regolamento

martedì 22 agosto 2023 9.09
Non si fermano gli scambi di accuse dopo il rinvio del consiglio comunale monotematico sulla questione igiene urbana. Dopo Gianni Casella e Giorgia Preziosa, e la replica del sindaco Angelantonio Angarano, anche Francesco Spina è tornato ad attaccare la maggioranza e il sindaco, accusandoli di non aver voluto applicare il regolamento consiliare che invece avrebbe permesso il corretto svolgimento dell'assemblea.

«A forza di dire bugie, gli si saranno accorciate le gambe o si sarà allungato il naso? - ha scritto l'ex primo cittadino - Un amministratore che non conosce il regolamento consiliare dopo sei anni che è sindaco e che fa il consigliere da sedici, dovrebbe chiedere scusa ai cittadini, soprattutto dopo aver detto che l'assenza del vice segretario impediva di svolgere il consiglio urgente sulla gestione dell'"immondizia"».

«L'art. 4 del regolamento consiliare prevede che il vice presidente del consiglio non vicario può sostituire il vice segretario assente. Il consigliere comunale che è stato eletto vice presidente non vicario era presente ieri in consiglio. Perché non si è svolto, quindi, ieri il consiglio e perché la maggioranza ha abbandonato vilmente l'aula sottraendosi al confronto chiesto dalle opposizioni per il bene della città? Chi pagherà le spese e i costi di un consiglio comunale inutilmente convocato?» ha concluso Spina.