Conto alla rovescia per la rievocazione storica "I Tre Santi della Sagina"

L'obiettivo è far immedesimare i fedeli nelle vicende del 1167

mercoledì 6 luglio 2022 16.40
È ormai partito il conto alla rovescia per la rievocazione storica de "I Tre Santi della Sagina" organizzata dall'associazione culturale Trani Tradizione, che nel corso dei suoi 17 anni di attività è stata insignita da quattro medaglie, tre di bronzo dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e una dal presidente della Camera e del Senato.

Riguarderà il ritrovamento dei Sacri Resti del 1167, tratto dalle cronache del Vescovo Amando: furono ritrovati proprio a Saggina, nel quale giunsero i fedeli da ogni parte e, per evitare che le sacre ossa fossero derubate (cosa molto comune in quel periodo), pensarono di collocare i sacri corpi in un luogo sicuro. Bisceglie divenne così la città con tre Santi Patroni.

L'obiettivo sarà quello di far immedesimare i fedeli nelle vicende del 1167. «Ci teniamo a ringraziare l'amministrazione comunale, don Giuseppe Abbascià, la confraternita dei Santi Martiri per gli spazi concessi e per i preziosi consigli, la dottoressa Margherita Pasquale e l'avvocato Giacinto La Notte per la consulenza storica, l'avvocato Elisabetta Mastrototaro, coordinatrice del territorio, la Compagnia dei Teatranti, l'associazione Oer di Bisceglie, l'associazione Schára, il geometra Sinigaglia, il geometra Lauciello, tutti i figuranti della città di Bisceglie e Trani, che hanno partecipato con entusiasmo sin dal primo momento e tutti gli sponsor che hanno creduto in questo progetto» ha dichiarato l'associazione.

Ecco il programma completo della manifestazione.