Convocata una nuova riunione del Consiglio Comunale mercoledì 26 luglio

Tra i punti all'ordine del giorno il dibattito sulla presunta incompatibilità del consigliere Francesco Spina

mercoledì 26 luglio 2023 8.16
A cura di Cristina Scarasciullo
Il consiglio comunale di Bisceglie torna a riunirsi. È stata convocata per mercoledì 26 luglio una nuova riunione della massima assise cittadina, con un ordine del giorno estremamente corposo. La sessione sarà focalizzata sull'esame del rendiconto di gestione dell'esercizio 2022 e sulla votazione del provvedimento. Si tratta di un passaggio fondamentale per la riconfermata amministrazione che ha ricevuto nei giorni scorsi una diffida dalla prefettura per adempiere all'approvazione del bilancio consuntivo, che secondo il testo unico per gli enti locali, sarebbe dovuta avvenire entro il 30 aprile (nel pieno della campagna elettorale). La diffida è arrivata perché al 17 luglio non era ancora stato deliberato nulla, concedendo all'amministrazione venti giorni per l'approvazione.

Sono diversi i temi caldi nell'ordine del giorno della seduta, tra cui anche la prosecuzione del dibattito sulla presunta causa di incompatibilità del consigliere Francesco Spina, che nella prima riunione del consiglio ha abbandonato l'aula quando i consiglieri di maggioranza hanno deciso di non approvare la sua elezione fino al chiarimento di queste presunte cause. Sembrerebbe, comunque, che l'ex primo cittadino avrebbe già provveduto a risolvere queste cause, aprendo le porte non solo all'approvazione, ma anche alla nomina dei componenti delle commissioni consiliari, già all'ordine del giorno nella prima sessione di lavori.

L'assemblea dovrà anche discutere dell'approvazione definitiva di una variante al vecchio Piano Regolatore Generale, riguardante le zone industriali (zone omogenee D), per adeguarsi alle nuove normative regionali. Questa modifica permetterà di destinare ulteriori aree del territorio all'insediamento di impianti industriali.