Coronavirus, 38 pazienti positivi ricoverati al "Vittorio Emanuele II"

10 in terapia intensiva, 28 nel reparto di malattie infettive. Provengono da tutta la Bat e in alcuni casi da altri territori

mercoledì 1 aprile 2020 11.31
A cura di Vito Troilo
L'emergenza non è certo alle spalle ma il picco temuto di duemila casi al 25 marzo è stato scongiurato, al punto che il professor Pierluigi Lopalco, scelto dal presidente della regione Michele Emiliano per gestire la situazione, ha affermato, nel corso della videoconferenza coi giornalisti di mercoledì mattina, che quella quota con ogni probabilità sarà raggiunta fra il 3 e il 4 aprile.

La situazione all'ospedale civile "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie, al momento, è di dieci posti letto utilizzati su 18 complessivamente attivati in terapia intensiva, mentre sono 28 i degenti ricoverati nell'unità operativa di malattie infettive. Sono perciò, al momento, 38 le persone risultate positive al Coronavirus in cura nell'ospedale di Bisceglie, provenienti naturalmente da tutto il territorio della Bat e in alcuni casi da comuni di altre province.

Vito Montanaro, direttore del Dipartimento salute, ha illustrato le modalità della seconda fase del piano ospedaliero straordinario, secondo cui il reparto di malattie infettive del nosocomio biscegliese potrà arrivare a contare fino a 78 posti letto attivabili.