Coronavirus, calano i casi positivi in Puglia

Solo 31 contagiati registrati nelle ultime 24 ore, 4 nella Bat

sabato 25 aprile 2020 16.47
Il numero di casi di positività al Covid-19 in Puglia è salito complessivamente a 3912. Lo ha comunicato, nel pomeriggio di sabato 25 aprile, il presidente della regione Michele Emiliano, sulla base delle informazioni ricevute dal direttore del dipartimento promozione della salute Vito Montanaro. I dati sono aggiornati alle ore 16:30.

I test effettuati sul territorio regionale nelle ultime 24 ore sono stati 2156; di essi 31 hanno avuto esito positivo. I nuovi casi registrati sono suddivisi tra la Capitanata (9), l'Area Metropolitana di Bari (6), il leccese (4), la provincia di Taranto (0), il brindisino (7) e la Bat (4).

Il totale di casi positivi nelle singole province pugliesi dall'inizio dell'emergenza

1274 Area Metropolitana di Bari
978 provincia di Foggia
542 provincia di Brindisi
470 provincia di Lecce
365 provincia Bat
253 provincia di Taranto
27 relativi a residenti fuori regione
2 non ancora attribuiti

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 54628 test. 602 pazienti sono risultati guariti. I casi attualmente positivi sono 2919.

Tutti i test positivi saranno inviati all'Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I dipartimenti di prevenzione delle Asl competenti hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

8 decessi in Puglia

Sono stati registrati 8 decessi sul territorio pugliese: quattro in provincia di Foggia, due nel barese, uno nel brindisino e nella Bat. Il computo totale dei positivi al Coronavirus deceduti in regione è perciò salito a 391.

IL QUADRO DEI CASI IN PROVINCIA

Sono perciò 365, nella Bat - secondo i nuovi calcoli che tengono conto delle province di residenza e non dei luoghi in cui sono in degenza -, le persone contagiate complessivamente, quattro delle quali purtroppo decedute. I pazienti della provincia risultati positivi e ospedalizzati sono ricoverati al "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie, oltre ad alcuni casi extraterritoriali. Diventa sempre più difficile, in assenza di dati certi e ufficiali più dettagliati - che non sono forniti dalle autorità sanitarie -, mappare le località di origine delle persone contagiate.