Coronavirus e controlli, Carabinieri al setaccio delle strade del territorio

L'elicottero dell'Arma ha individuato un assembramento sul terrazzo di un condominio

sabato 11 aprile 2020 16.59
Controlli serrati, da parte dell'Arma dei Carabinieri, su tutto il territorio della provincia Bat e dell'Area Metropolitana di Bari in occasione delle festività pasquali.
I militari si servono anche di mezzi aerei, come già accaduto nella giornata di venerdì 10 aprile quando un elicottero - secondo la ricostruzione fornita - ha scoperto un assembramento sul terrazzo di un condominio che, a quanto pare, sarebbe ubicato a Bisceglie pur se non giunta alcuna conferma in tal senso.

Le immagini del video diffuso dai Carabinieri non aiutano certo al pieno riconoscimento dell'edificio, motivo per cui è ragionevole mantenere, in assenza di ulteriori fonti verificate, un minimo margine di dubbio.

Dal Comando provinciale dei Carabinieri spiegano comunque che «non è assolutamente vietato a un nucleo familiare trascorrere la giornata nel proprio balcone di casa e men che meno sul terrazzo del proprio condominio. L'assembramento, che è invece vietato tanto nella pubblica via che in campagna o sulla spiaggia, si ha quando a un nucleo familiare si uniscono altre persone o altre famiglie residenti».

I controlli proseguiranno anche sulle strade che attraversano il territorio delle due province con particolare riferimento alle arterie che consentono di raggiungere le località turistiche balneari e rurali, mete potenziali di turisti intenzionati a infrangere le suddette misure di contenimento, in quanto attratte dal miraggio di poter trascorrere queste soleggiate giornate di festa in comitiva.

Verifiche sono in corso sulla statale 16 bis, sulla provinciale 170 (che porta fra l'altro a Castel del Monte) e sulla provinciale 231 (ex statale 98), oltre che sulle strade minori di accesso e deflusso dalle città di Andria, Barletta e Trani. Non sono mancate le sanzioni amministrative in violazione al decreto del presidente del consiglio in vigore come anche quelle relative a violazioni del codice della strada.