Coronavirus, i chiarimenti di Lopalco sulle nuove modalità di diffusione del bollettino regionale

«I 108 casi registrati mercoledì non sono tutti riferiti alle ultime 24 ore»

mercoledì 22 aprile 2020 20.34
A cura di Vito Troilo
La Regione Puglia ha diffuso il quotidiano bollettino epidemiologico in una versione differente, che tiene conto di ulteriori dati. Il professor Pierluigi Lopalco, responsabile del coordinamento emergenze pandemiche, ha tenuto a precisare alcuni aspetti: «Sono presenti informazioni aggiuntive sull'andamento dei casi Covid in Puglia. In particolare la situazione è presentata anche per data di prelievo del tampone, offrendo così un quadro più aderente all'andamento dell'epidemia.


Il grafico relativo all'incremento giornaliero dei casi per data a prelievo tampone illustra chiaramente la curva del contagio che in questo momento in Puglia è in fase di discesa».

Riguardo il dato regionale di mercoledì 22 aprile: «Sono riportati 108 nuovi casi. Questo potrebbe sembrare un dato preoccupante rispetto ai numeri dei giorni precedenti ma in realtà non lo è, perché come accaduto altre volte, questi 108 casi non sono tutti avvenuti nelle ultime 24 ore ma si sono verificati in un periodo più lungo: mercoledì sono stati solo caricati sul sistema. Vanno quindi 'spalmati' nei giorni precedenti a ieri. Per interpretare questo dato dobbiamo chiarire che non c'è un aumento di casi riferiti a un solo giorno, ma è una normale fluttuazione statistica» ha concluso Lopalco.