Coronavirus, i positivi nella Bat sono 8

Cresce il numero di tamponi effettuati sul territorio regionale. Necessario mantenere alta la guardia

giovedì 12 marzo 2020 20.20
A cura di Vito Troilo
Sono saliti a 108 i casi positivi registrati in Puglia per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. Lo ha comunicato, nella serata di giovedì 12 marzo, il presidente della regione Michele Emiliano, sulla base delle informazioni ricevute dal direttore del dipartimento promozione della salute Vito Montanaro. I dati sono aggiornati alle ore 19.

Ben 253 i test effettuati sul territorio regionale, 235 dei quali sono risultati negativi. 18 quelli positivi, suddivisi tra l'Area Metropolitana di Bari (sei), il leccese (sei), la Bat (due), il tarantino (due), il foggiano (uno) e il brindisino (uno). Sono perciò 8 i casi positivi complessivi nella provincia di Barletta-Andria-Trani: tre provengono da Trani, due da Andria, uno da Margherita di Savoia e uno da Canosa. Ignote, al momento, le origini di uno dei due contagiati di cui è stata confermata la positività giovedì. Gli otto positivi del territorio sono tutti ricoverati nel reparto di malattie infettive dell'ospedale civile "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie.

Tutti i test positivi saranno inviati all'Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I dipartimenti di prevenzione delle Asl competenti hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Si è registrato purtroppo un altro decesso in Puglia. Un 75enne di Monteroni è morto nell'ospedale di Galatina: ricoverato da due settimane a Copertino per problemi polmonari, era stato trasferito a seguito della scoperta del contagio. Un nuovo tampone sarà eseguito sulla salma dell'uomo, ragione per cui la sua morte non è ancora associabile a Covid-19.

La situazione in Italia

15113 i casi positivi su tutto il territorio nazionale secondo quanto diffuso dal capo del Dipartimento di Protezione Civile Angelo Borrelli. Una crescita di 2249 rispetto a mercoledì. Superati i mille morti (ora 1016); 189 i decessi nella giornata di giovedì. 1258 le persone dichiarate guarite, mentre 6650 sono ricoverate con sintomi (di questi 1153 occupano posti letto in terapia intensiva) e 5036 restano in isolamento domiciliare.

8725 i casi positivi in Lombardia, 1947 in Emilia-Romagna e 1384 in Veneto.