Coronavirus, il progetto di un'azienda barese per scremare i potenziali casi positivi

Sul mercato il test prodotto da un'azienda barese. Bastano una goccia di sangue e 15 minuti

martedì 17 marzo 2020
La battaglia a Covid-19 è anche e soprattutto una corsa contro il tempo. L'accelerazione del riscontro dei casi di positività costituisce, forse, uno dei crucci maggiori per la scienza. E se nel pieno dell'emergenza in corso si è deciso, secondo i protocolli, di sottoporre a tampone esclusivamente coloro che presentano sintomi sovrapponibili al Coronavirus, la difficoltà nel testare gli asintomatici potrebbe essere risolta da una valida alternativa.

VivaDiag Covid-19 è il progetto dell'azienda barese Alpha Pharma, specializzata in biotecnologie, attraverso il quale, con un rapido test effettuato con una goccia di sangue, è disposta, in soli 15 minuti, la determinazione qualitativa degli anticorpi IgM e IgG anti-Covid-19 nel sangue umano (prelevato da vena o dal polpastrello) nel siero o nel plasma. La negatività, con questo kit, sarebbe sicura al 100% mentre gli esiti positivi sono ritenuti "altamente affidabili". In ogni caso, la rapidità dei tempi di risposta consentirebbero un isolamento più tempestivo per gli ulteriori approfondimento del caso, scremando tutti i sicuri negativi.

Secondo quanto trapelato, la regione Campania ha ordinato già un milione di pezzi mentre l'istituto tumori di Bari "Giovanni Paolo II" se ne sarebbe assicurati tremila e il gruppo privato Gvm ne avrebbe chiesti cinquemila. Le commesse del test, già utilizzato da ospedali, cliniche e centri medici in queste settimane, comprenderebbero anche alcuni istituti bancari e uffici pubblici e privati.

Il test, sviluppato dal patologo Maurizio Cipolla e notificato anche al ministro della salute, è regolarmente iscritto al registro Farmadati e venduto al pubblico al prezzo di 25 euro e distribuito anche nelle farmacie. Un costo tutto sommato calmierato. La produzione è effettuata da VivaChek in Cina, nella città di Hangzhou. L'uso del kit, composto di pungidito, cassettina e reagente, è consigliato da parte di un medico o comunque di un operatore sanitario esperto.