Coronavirus, superata quota 400 casi in Puglia

14 nuovi positivi nella Bat: gli ospedalizzati tutti a Bisceglie

martedì 17 marzo 2020 20.30
A cura di Vito Troilo
Sono saliti a 407 i casi di positività al Covid-19 in Puglia. Lo ha reso noto, nella serata di martedì 17 marzo, il presidente della regione Michele Emiliano, sulla base delle informazioni ricevute dal direttore del dipartimento promozione della salute Vito Montanaro. I dati sono aggiornati alle ore 22, in seguito all'aggiornamento delle notizie giunte da Brindisi e Taranto, i cui test sono stati processati dal laboratorio di microbiologia e virologia dell'istituto zooprofilattico di Foggia.

I test effettuati sul territorio regionale nelle ultime 24 ore sono stati complessivamente 580: 493 quelli risultati negativi. Ben 87 i nuovi casi positivi, suddivisi tra l'Area Metropolitana di Bari (35), la Capitanata (18), la Bat (14), la provincia di Brindisi (11), il leccese (7) e il tarantino (2).

Il quadro dei casi in provincia

Sono perciò 38, nella Bat, le persone contagiate complessivamente, tre delle quali purtroppo decedute. Per tredici di esse non è ancora nota la città d'origine, che come ricordiamo potrebbe anche extraterritoriale.
I positivi sarebbero 13 ad Andria (cinque dei quali ricoverati e sette in isolamento a casa, oltre a un 88enne deceduto), 3 a Trani (due ricoverati e l'uomo guarito, ancora in isolamento a casa), due a Barletta (il sacerdote ricoverato a Bisceglie e un pensionato in quarantena domiciliare), due a Margherita di Savoia (una coppia di 60enni entrambi ricoverati), uno a Bisceglie (il medico pediatra ricoverato in ospedale ma in buone condizioni), uno a Canosa di Puglia (in quarantena a casa) e uno a Spinazzola (come annunciato dal sindaco Michele Patruno). Non si registrano, per ora, casi a Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia e Minervino Murge. Due dei tre deceduti provenivano da altri territori (uno dall'Area Metropolitana di Bari, un altro dalla Capitanata).

Tutti i test positivi saranno inviati all'Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I dipartimenti di prevenzione delle Asl competenti hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Il numero dei decessi in Puglia è salito a 19

Un uomo di 95 anni, con patologie pregresse e già risultato positivo a Covid, è deceduto martedì all'ospedale Moscati di Taranto.

La situazione in Italia

26062 al momento, i casi positivi su tutto il territorio nazionale secondo quanto diffuso dal capo del Dipartimento di Protezione Civile Angelo Borrelli nel bollettino delle ore 18: i contagi in più registrati rispetto a lunedì sono 2989. 345 i decessi registrati nelle ultime ventiquattro ore, che hanno portato il totale a 2503.

192 le persone dichiarate guarite, ragione per cui il totale è ora di 2941 persone che si sono lasciate il virus alle spalle, mentre 13168 sono i ricoverati con sintomi, e di questi 2060 occupano posti letto in terapia intensiva. Restano in isolamento domiciliare, invece, 11108 persone risultate positive al Covid-19. I contagiati, dall'inizio della pandemia, sono stati 31506.

Ben 1571 le vittime nella sola Lombardia, regione più colpita con 14649 casi positivi totali, seguita dall'Emilia-Romagna (3931 casi) e dal Veneto (2704).