Coronavirus, spunta una richiesta di disponibilità a sanificare la città

Un gruppo di agricoltori si sarebbe rivolto all'amministrazione comunale senza ricevere risposta

domenica 22 marzo 2020 17.23
Componenti di Confagricoltura avrebbero manifestato la disponibilità a contribuire, gratuitamente, alla sanificazione del territorio biscegliese rivolgendosi all'amministrazione ma senza ricevere risposta. Questo, in sintesi, quanto emerso secondo la ricostruzione di cui si è fatto latore il presidente del consiglio comunale Gianni Casella.

«Vorrei rammentare che circa dieci giorni fa le inviai una lettera aperta in cui le proponevo l'intervento di sanificazione del nostro paese, da parte di Confagricoltura, operata gratuitamente. Ad oggi, non abbiamo avuto alcun tipo di risposta, né da lei, in qualità di primo cittadino e né tanto meno dall'amministrazione comunale che si è rivelata non reattiva a gestire queste situazioni» ha sostenuto, in un post, un imprenditore agricolo biscegliese.

«Sono invece compiaciuto dal fatto che i paesi limitrofi, grazie alle idee espresse da Confagricoltura, abbiano prontamente agito. Vorrei inoltre sottolineare che noi agricoltori svolgiamo il nostro lavoro con mezzi regolarmente assicurati e operai qualificati che hanno alle spalle un' adeguata formazione professionale, la quale include il rilascio - da parte della regione Puglia - di un certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo di prodotti fitosanitari.

Infine, come a lei ben noto, è stato nominato un rivenditore specializzato - Agribiologos di Giuseppe Quercia, che sovraintenderebbe gratuitamente a tutte le operazioni di sanificazione. Ora noi ci chiediamo come sia possibile che tale operazione non possa essere accolta da questa amministrazione. Attendiamo una sua risposta affinché questo secondo comunicato possa attirare la sua attenzione» ha concluso il rappresentante di Confagricoltura.

È un dato di fatto che interventi di questo tipo siano stati effettuati in altre città. Non è chiaro se l'amministrazione abbia effettivamente fornito risposta o meno all'istanza.