Cosa farai da grande? Studenti a lezione di professionalità con mamme e papà
L'iniziativa del plesso Di Bari del terzo circolo San Giovanni Bosco, torna il 12 gennaio
lunedì 8 gennaio 2018
8.14
La domanda è di quelle importanti, ripetute tantissime volte sin dai primi anni di vita: "Cosa farai da grande?". La risposta non è mai scontata, i bambini idealizzano il mondo del lavoro come una realtà semplice, ma è giusto così, perché coltivare la speranza di poter diventare chiunque arrivando al lavoro dei propri sogni grazie alle proprie ambizioni e alla propria volontà è desiderio di chiunque.
Ad accompagnare i piccoli alla conoscenza del mondo del lavoro, strizzando l'occhio a quelli che sono i mestieri di un tempo e quelli di oggi, ci ha pensato il III Circolo "San Giovanni Bosco" plesso "Ins. Angela di Bari", con il progetto sociale per le classi a tempo pieno, giunto alla sua terza edizione , dal titolo : "I mestieri di ieri e di oggi…cosa farai da grande?"
L'iniziativa nasce nel 2015 dall'intuizione di un genitore - Leo Papagni - che propone al preside una serie di appuntamenti mensili sui mestieri di ieri e di oggi, puntando non solo sull'idea del lavoro, ma sulla conoscenza di coloro che lo praticano quotidianamente, un'occasione per stimolare didatticamente gli alunni, proiettandoli in maniera giocosa in quella che è la conoscenza del mestiere. In campo , nel corso dei diversi appuntamenti si sono susseguiti: il geologo, lo speleologo, il borsaio, il fioraio, il calciatore, l'estetista, il campanaro...
Il progetto, giunto alla sua terza edizione, riparte il 12 gennaio 2018 con un viaggio emozionante tra arte , storia, cultura e divertimento.
A sostenere sempre con grande entusiasmo le iniziative il Dirigente scolastico Maura Iannelli con le insegnanti Raffaella Di Lena, Giovanna Ciaccia, Francesco Di Reda, il referente e ideatore del progetto Leo Papagni, insieme ai genitori Nicoletta Lamanuzzi e Massimo Lacedonia.