Cultura e scienza a Bisceglie: Antonio Speranza riceve un nuovo riconoscimento

La motivazione del riconoscimento il suo impegno nella promozione culturale e territoriale

sabato 14 ottobre 2023 12.09
Antonio Speranza, presidente dell'Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia, ha aggiunto un altro prestigioso riconoscimento al suo già illustre percorso nel campo della cultura e della promozione territoriale. L'evento di conferimento si è svolto venerdì 13 ottobre 2023 nella sala congressi "Opera Don Uva" di Bisceglie, alla presenza di una commissione di esperti, del presidente dell'Archeoclub d'Italia, il professor Luigi Palmiotti, e del sindaco della città di Bisceglie, il dottor Angelantonio Angarano.

Speranza, nativo di Bisceglie e impiegato dello Stato, è noto per il suo impegno nel sociale e nella cultura. Nel 2012 ha fondato l'Osservatorio dedicato a Lucrezia Borgia, illustre duchessa e reggente di Ferrara. Il nuovo riconoscimento, il terzo di questa portata, è stato assegnato per la "valorizzazione della figura di Lucrezia Borgia in ambito culturale e scientifico, avvalendosi di autorevoli studiosi, e per la promozione del territorio di Bisceglie e della Puglia a livello nazionale ed internazionale".

Il percorso di Speranza ha già ricevuto importanti riconoscimenti, come il "Concerto per la Pace" nel 2019 e il "Premio Internazionale don Tonino Bello" nel maggio 2022. Quest'ultimo è stato conferito per i "Diritti Umani, Diritti Civili ed Impegno Sociale". Speranza è stato elogiato per la sua attività culturale accurata sia nella città di Bisceglie che a livello nazionale, ricevendo encomi e congratulazioni anche dalla madrina della cerimonia, la scrittrice e sociologa Antonella Pagano.

Il presidente Speranza ha dimostrato costantemente un impegno straordinario nella promozione della cultura, della storia e dell'identità territoriale, contribuendo significativamente alla valorizzazione di Bisceglie e della sua eredità storica. Il riconoscimento recente è un ulteriore tributo alla sua dedizione e al suo straordinario contributo alla comunità.