Danza, musica, canto: la Divina Commedia nella stagione di Sistema Garibaldi

La No gravity dance company sul palco del Teatro Politeama

giovedì 28 marzo 2019 23.22
A cura di Vito Troilo
La stagione più complicata di Sistema Garibaldi, sotto il profilo logistico, non avrebbe potuto che prevedere uno spettacolo incentrato sulle vicende narrate nell'opera che ha per tema portante il viaggio. E non è un caso che la scelta sia ricaduta su una versione della Divina Commedia frutto dell'impasto tra danza, musica e canto. Una sinergia di colori e atmosfere che stuzzicherà la curiosità e la sensibilità del pubblico, venerdì 29 marzo, al Teatro Politeama Italia di Bisceglie (sipario ore 21:00).

La No gravity dance company porterà sul palco uno spettacolo di Emiliano Pellisari, che ha curato la regìa, l'ideazione delle scene, il disegno luci e le coreografie (queste ultime con la collaborazione di Maria Porceddu). Dante ce l'ha insegnato: le anime non pesano. Quale migliore interpretazione della danza per ricordarlo?

Su musiche del repertorio classico e contemporaneo (Bach, Rossini, Sibelius, Stravinskij, Meredith Monk, Steve Reich) il cast della compagnia condurrà gli spettatori nella tradizione italiana barocca del "Teatro delle Meraviglie": no gravity non è un'enunciazione o un impegno ma un prerequisito. Soprattutto per chi assisterà e finirà per sollevarsi dalle poltrone senza accorgersene.

Botteghino aperto al Teatro Garibaldi giovedì e venerdì dalle 18:00 alle 21:00, al Politeama negli orari di programmazione cinematografica e da un'ora prima dell'inizio annunciato. Info: sistemagaribaldi@gmail.com, 3711189956.