De Toma: «Accesso al supermercato impedito a un disabile»

Secondo quanto spiegato dal responsabile di Bisceglie illuminata una persona affetta da autismo, impossibilitato a indossare la mascherina, non sarebbe stato ammesso nel locale

domenica 6 dicembre 2020 09.00
Un episodio controverso, che dimostra senza dubbio la non semplice applicabilità delle normative vigenti, si è verificato a Bisceglie nelle scorse ore.
Secondo quanto dichiarato da Alberto De Toma, responsabile del movimento Bisceglie illuminata, un cittadino disabile non sarebbe stato ammesso all'interno di un esercizio commerciale.

«Sono molto amareggiato per l'accaduto» ha commentato, spiegando che il ragazzo, affetto da spettro autistico di terzo livello, «non ha avuto la possibilità di entrare all'interno di un supermercato poiché non indossava la mascherina, in quanto quest'ultima gli crea diverse problematiche legate al suo disturbo». Com'è noto, per alcune categorie di disabilità sono prescritte eccezioni riguardo l'utilizzo della mascherina.

«Il comportamento dei dipendenti del supermercato va fortemente stigmatizzato. Non è possibile in una società moderna avere degli atteggiamenti simili» ha affermato De Toma, esprimendo il suo rammarico. «Dobbiamo finirla di vedere la disabilità come una barriera».