Decima edizione di "Autunno in cappella" promossa dal Club UNESCO Bisceglie

Sabato 16 novembre a Napoli il tradizionale evento che suggella il connubio fra la città partenopea e Bisceglie

giovedì 14 novembre 2019 14.57
A cura di La redazione
L'evento di punta della decima edizione della rassegna "Autunno in cappella" si terrà sabato 16 novembre nella Real cappella del Tesoro di San Gennaro nel centro storico di Napoli. L'iniziativa è promossa con l'obiettivo di scoprire e rafforzare il legame fra la città partenopea e Bisceglie.

Concerti, convegni, mostre d'arte e documentarie sul patrimonio culturale tangibile e intangibile nel programma degli appuntamenti, in piena armonia con l'Agenda 2030 UNESCO, sottoscritta nel settembre 2015 dai rappresentanti dei 193 paesi membri dell'ONU.

La prima parte della serata prevede arie liriche di Gounot e Stradella interpretate dal maestro Gianni Mazzone, tenore e direttore dell'accademia Cantomania di Ruvo di Puglia; all'organo il maestro Angelarosa Graziani; musica medievale dal Laudario di Cortona con l'ensemble "Comtessa de Dia" di Napoli - in lingua occitana - diretto dal Ferdinando De Martino. Le voci recitanti di Alessia Esposito e Francesco Rosa daranno lettura di brani e poesie ispirate a San Gennaro.

Il secondo tempo sarò incentrato sulla figura di Lucrezia Borgia nel 500° anniversario della morte (1519-2019), con una relazione a cura del professor Luigi Palmiotti, presidente della sezione di Bisceglie dell'Archeoclub d'Italia e studioso di Storia Patria. I poeti Liliana Palermo e Giuseppe Scognamiglio renderanno ancora omaggio a San Gennaro con alcune composizioni.

La tutela e la salvaguardia del pianeta sarà rappresentata dalle opere d'arte grafico-pittoriche dei giovani artisti Renato Aiello, Ilenia Amore, Francisco Basile, Sabrina Colantuono, Aurora Micieli De Biase, Luca Di Pace, Dario Lapegna, Pasquale Montanino, Enrico Scamardella, Ladi Traore, Maria Francesca Varchetta.

Le conclusioni saranno affidate all'insegnante Agata Angelico, docente referente del progetto UNESCO del secondo circolo didattico "Caputi" di Bisceglie. Interverranno, fra gli altri, il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, un rappresentante del comune di Napoli, il Vicario Generale G. P. Massimo Civale della Confederazione internazionale cavalieri di san Bernardo di Chiaravalle, l'ambasciatore saperi e sapori Italia&Friends dottor Antonio Pistillo e Antonio Speranza, presidente dell'osservatorio nazionale "Duchessa Lucrezia Borgia".

Le celebrazioni del decennale, dopo la lettura del preambolo all'atto costitutivo dell'UNESCO, saranno aperte dal vicepresidente dell'Eccellentissima Deputazione Real Cappella del Tesoro di San Gennaro don Riccardo Carafa, Duca d'Andria e Castel del Monte, dai presidenti dei Club per l'UNESCO di Napoli (professor Fortunato Danise) e Bisceglie (cavalier Pina Catino, che è anche direttore scientifico dell'Accademia delle culture e delle scienze internazionali per le ricerche storiche.