Demetrio Rigante fra gli ospiti di Libri nel Borgo Antico

Il biscegliese ha presentato la sua raccolta di poesie. Alcuni versi interpretati dall'attore Nicola Losapio

mercoledì 31 agosto 2022 09.00
Demetrio Rigante è stato fra gli autori biscegliesi presenti durante la tredicesima edizione di Libri nel Borgo Antico, con la presentazione in piazza Tre Santi lo scorso 26 agosto della sua raccolta di poesie intitolata "Mézz'aure nei sentieri della poesia". L'opera letteraria ha incuriosito tanti biscegliesi e non, ricevendo grandi apprezzamenti.

L'evento ha registrato la partecipazione di Nicola Losapio, che ha interpretato la poesia "A Vescègghia mia bèlle (A Bisceglie mia bella)​", e del moderatore Carlo Monopoli. Sul palco anche Uccio Carelli, Franco Carriea, Natale Di Leo, Anna Lozito e la flautista Claudia Lops, che ha curato l'accompagnamento musicale. Un incontro all'insegna della cultura e della solidarietà, visto che è stata promossa per l'occasione una raccolta fondi a favore dell'Ant e della Cooperazione "Uno tra noi".

«Amo molto questa poesia, perché incarna lo spirito, la tradizione e l'anima della nostra città. Sono molto legato perché Demetrio l'ha composta per me. Un giorno gli dissi che mi sarebbe piaciuta una poesia dedicata a Bisceglie, territorio che mi ospita da tutta la vita e che amo follemente. Mi ha preso in parola e, da grande poeta quale egli è, ha scritto un'ode speciale, con una metrica differente dalle altre. Una poesia unica e originale, proprio come la nostra città» ha commentato Losapio sull'opera da lui recitata.