Difendiamo Bisceglie ribatte a Consiglio: «Il diritto di critica spetta a tutti, risponda piuttosto alle istanze dei cittadini»

«Chi andrebbe a conferire all'isola ecologica per un premio inferiore al carburante speso per arrivare?»

martedì 22 ottobre 2019 21.03
A cura di Vito Troilo
Il movimento civico "Difendiamo Bisceglie" ha inviato una nota di replica alle affermazioni rilasciate dal vicesindaco Angelo Consiglio nella giornata di martedì 22 ottobre a proposito della paventata cancellazione della Green Card e della natura dell'associazione presieduta da Flavio De Feudis.

«Il diritto di critica spetta a tutti»

«Il diritto di criticare le scelte dell'amministrazione spetta a tutti i cittadini e alle associazioni, senza per questo dover esser etichettati come "soggetti politici". Dopotutto la politica dovrebbe far parte della vita quotidiana e non essere solo a vantaggio di pochi eletti» hanno sostenuto i referenti di Difendiamo Bisceglie.

«Chi andrebbe all'isola ecologica per un premio minore del carburante speso per arrivarci?»

«Venendo al merito della questione Green Card chiunque vedrebbe che la riduzione a 1/4 delle premialità equivale, in sostanza, alla cancellazione della stessa.
Chi mai andrebbe a conferire all'isola ecologica pesanti sacchi di rifiuti per poi vedersi riconoscere un premio minore del carburante speso per il tragitto percorso?
Inoltre, se il comune spende e spande soldi pubblici per proroghe milionarie cosa mai potrebbe restare per ignari cittadini virtuosi?

In merito al pagamento della premialità per il 2017, una riduzione di oltre il 60%, fatta in maniera arbitraria e non secondo l'iter corretto (ossia delibera degli organi politici), equivale a cambiare le regole del gioco in corsa; in sostanza l'amministrazione Angarano ha ringraziato i cittadini virtuosi con una pacca sulla spalla, da una parte, ma mettendo le mani in tasca dall'altra e sottraendo le legittime spettanze per i conferimenti di tutto l'anno».

«L'amministrazione si è mossa solo dopo il nostro intervento»

«Prendiamo atto che, per il 2018 e 2019, sono stati stanziati dei fondi per il pagamento della Green Card ma, dati alla mano, ci permettiamo di evidenziare che le risorse sono state messe nell'apposito capitolo di bilancio solo dopo che il movimento Difendiamo Bisceglie ha posto all'attenzione pubblica la questione. L'amministrazione non ha certo mosso un dito prima, a differenza di quanto affermato dal vicesindaco.

Invitiamo Angelo Consiglio, vista la sua voglia di rispondere, di strutturare una risposta esaustiva alle istanze già depositate da centinaia di cittadini in merito al versamento delle somme per il 2017 e 2018.
Il movimento Difendiamo Bisceglie è composto di gente onesta, lavoratrice e attenta. Sarà sempre attento alle questioni più vicine ai cittadini».