Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi"

Buon numero di accessi da parte di genitori ed insegnanti

mercoledì 16 marzo 2022
Prosegue con successo l'attività dello sportello d'ascolto promosso dalla scuola "Riccardo Monterisi" per alunni con disturbi specifici dell'apprendimento e Adhd (disturbo da deficit di attenzione/iperattività) che riscontra, come di consueto, un congruo numero accessi da parte di genitori ed insegnanti che, oltre ad ottenere informazioni di base sulla natura dei disturbi, hanno ricevuto istruzioni sull'iter da seguire per eventuali accertamenti e soprattutto indicazioni sulle strategie da adottare e sugli strumenti compensativi di cui servirsi.

Spesso, infatti, i genitori spaventati da termini come dislessia, discalculia e simili trovano conforto nello sciogliere i propri dubbi e sostegno nell'affrontare una realtà nuova, proprio confrontandosi con gli esperti nello spazio gratuito di consulenza offerto dalla scuola "Riccardo Monterisi", che ospita lo sportello in via De Donato Fragatella. L'idea dello sportello d'ascolto, fortemente voluta dalla dirigenza dell'istituto, si distingue in quanto unico centro sul territorio biscegliese, che in collaborazione con l'Aidai (Associazione italiana per i disturbi di attenzione, iperattività e patologie correlate), si dedica anche ai ragazzi con disturbo da deficit di attenzione ed iperattività oltre che agli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento.

Lo sportello è gestito a titolo gratuito dal dottor Mauro Di Pierro (neuropsicologo, vicepresidente sezione pugliese Aidai) e dalla professoressa Valeria Sollecito (referente per gli alunni con Dsa). Gli ultimi incontri si terranno il 5 aprile ed il 3 maggio dalle 15 alle 16.