Domenica 3 settembre torna il premio internazionale Lucrezia Borgia

L'evento si terrà presso Palazzo Tupputi. I premiati: Loreto Gesualdo, Anrea Lisi, Luciano Tarricone e Tommaso Fontana

domenica 27 agosto 2017 8.05
A cura di Serena Ferrara
Torna il "Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia", che unisce in un gemellaggio ideale le città di Bisceglie e di Ferrara.
Il riconoscimento alla cultura e alla scienza ogni anno premia personalità nell'ambito culturale e scientifico, che hanno raggiunto traguardi significativi a livello professionale e per l'impegno nel sociale. La manifestazione è organizzata dall'associazione culturale "Osservatorio nazionale duchessa Lucrezia Borgia", patrocinato dalla città di Bisceglie e della città di Ferrara, da Regione Puglia e provincia di Barletta - Andria - Trani.

A ricevere dalle mani del comitato scientifico il riconoscimento, nell'evento che si svolgerà domenica 3 settembre alle ore 19:00 nello storico Palazzo Tupputi per la conduzione di Claudio Ruggieri, saranno quest'anno quattro personalità: Loreto Gesualdo, Anrea Lisi, Luciano Tarricone e Tommaso Fontana.
Loreto Gesualdo è ordinario di nefrologia e presidente della Società italiana di nefrologia e della Scuola di Medicina dell'Università di Bari, studioso di limpida fama nazionale ed internazionale.
L'avvocato Andrea Lisi è presidente di ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale dei Documenti), fondatore e coordinatore degli Stati generali della memoria digitale. Direttore scientifico Unitelma Sapienza e docente presso Unisalento è inoltre componente del comitato scientifico del laboratorio di studi e ricerche sull' e-government "diritto, politica e tecnologie per il governo delle organizzazioni complesse", docente presso la scuola di management SDA Bocconi e componente del comitato scientifico per progetto di formazione ed intervento per università ed enti di ricerca.
Ancora un docente universitario salirà sul palco come terzo premiato. Si tratta di Luciano Tarricone, ordinario di campi elettromagnetici al Dipartimento di ingegneria dell'innovazione presso l'Università del Salento e membro dell'assemblea generale della European microwave association (EuMA), presso cui rappresenterà l'Italia dal prossimo gennaio sino al 2019.

Il premio alla personalità locale sarà quest'anno assegnato al dottor Tommaso Fontana per la sua dedizione storico-culturale alla città di Bisceglie. Medico di chiara fama, è tra i fondatori del Centro studi biscegliese, che svolge attività divulgativa della cultura della città di Bisceglie e di tutta la Puglia. Autore di libri e di mostre culturali, fondatore di una collana di quaderni storici che vanta decine di pubblicazioni, è stato ideatore della Festa del Ritorno, imponente evento culturale dedicato a tutti i biscegliesi all'estero.