Domenica 7 aprile tre sante messe presso il casale di Zappino

Le celebrazioni presso il casale saranno precedute da un triduo in cattedrale

sabato 6 aprile 2024 09.30
A cura di Antonio Lopopolo
La consueta fiera di Zappino tornerà a svolgersi nell'agro biscegliese nella prima domenica dopo Pasqua, il 7 aprile 2024. Durante la giornata sono previste tre celebrazioni all'interno del cortile del casale: in mattinata alle ore 10 e alle 12, nel pomeriggio a partire dalle ore 18:30, preceduta da un rosario itinerante animato dai fanciulli con l'icona della Madonna di Zappino alle ore 17.

Al termine della prima Santa Messa, ci sarà la consueta processione per le contrade campestri con l'icona della Madonna di Zappino, alla quale parteciperanno le confraternite dei Santi Martiri Protettori Mauro, Sergio e Pantalone, del Sacro Cuore, del Santissimo Salvatore, della Misericordia e della Madonna Addolorata. Nel corso della processione sarà eseguita la tradizione benedizione dei campi per chiedere ancora una volta alla Madonna un terreno fertile e un raccolto prosperoso per le campagne della città di Bisceglie.

Dalle ore 9:30 alle 19:30 sarà allestito un mercatino delle eccellenze del territorio con degustazione e vendita agroalimentare-artigianato-sociale, in collaborazione con il GAL Ponte Lama mentre, al termine della processione, alle ore 11:30, ci sarà la benedizione dei caschi del Vespa Club.

Le celebrazioni presso il casale di Zappino saranno precedute da un triduo celebrato in cattedrale a partire da giovedì 4 aprile fino a sabato 6, con la recita del rosario alle ore 18 e la messa alle ore 18:30. Giovedì 4 aprile la messa sarà celebrata dal vescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Monsignor Leonardo D'Ascenzo. La celebrazione eucaristica di venerdì 5 aprile sarà seguita dall'adorazione eucaristica del primo venerdì di mese.

Le celebrazioni in cattedrale sono state cancellate per permettere alla comunità di partecipare alla messa presso il casale.