Domenica la giornata del Seminario diocesano

Momento di sostegno e sensibilizzazione alla struttura di formazione teologica del territorio

sabato 7 dicembre 2019
Domenica 8 dicembre, nella ricorrenza solennità dell'Immacolata Concezione, l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie vivrà la giornata di sensibilizzazione per il Seminario Diocesano di Bisceglie, momento di sostegno a questa struttura di formazione.

Il significato dell'iniziativa è esplicitato da don Cosimo Delcuratolo, rettore del Seminario e direttore del Centro Diocesano vocazioni, in una lettera inviata ai sacerdoti della diocesi: «Si tratta di un'occasione privilegiata per sensibilizzare la comunità cristiana alla preghiera nei confronti degli adolescenti e dei giovani che afferiscono al Seminario diocesano per il discernimento vocazionale, ossia per maturare un orientamento di vita consapevole e stabile nel tempo, coerente con la propria fede e i propri valori; capaci, cioè, di rispondere alla chiamata di Dio in modo libero e responsabile.

Il Seminario, infatti, non appartiene solo ad alcuni, ma siamo tutti noi!! Poiché nostra, in quanto battezzati, è la responsabilità di annunciare l' "Evangelo della vocazione" nella cura e nella formazione verso coloro che il Signore chiama al ministero presbiterale. I seminaristi del Seminario maggiore saranno presenti nelle parrocchie della città di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, e offriranno la propria testimonianza vocazionale».

Le offerte raccolte durante questa giornata, a partire dalle celebrazioni eucaristiche del 7 sera, saranno destinate al Seminario di Bisceglie».