Don Nicola Maria Napolitano nuovo parroco di San Vincenzo de' Paoli

La sua nomina è stata comunicata dall'Arcivescovo D'Ascenzo

sabato 30 giugno 2018
Venerdì, presso la Curia Arcivescovile di Trani, nel corso di un incontro con il clero di Trani e Bisceglie, Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo ha comunicato la nomina del nuovo parroco di San Vincenzo de' Paoli a Bisceglie nella persona del sacerdote don Nicola Maria Napolitano, che succederà a Padre Giuseppe Ciappa, della Congregazione religiosa delle Missioni di San Vincenzo de' Paoli.

Don Nicola Maria Napolitano è nato a Trani il 29 dicembre 1980 e risiede a Trinitapoli. Nel 2002 ha concluso gli studi in restauro di beni culturali presso l'Istituto di arte, artigianato e restauro di Roma, specializzandosi in restauro di dipinti murali a secco e ad affresco, restauro di materiali lapidei e ceramiche archeologiche presso l'Ars labor istituto per il restauro di Roma. Il 10 novembre 2003 è entrato in seminario a Molfetta per la formazione al sacerdozio. È stato ordinato sacerdote il 30 ottobre 2010.

È stato viceparroco della parrocchia San Francesco in Trani fino al 31 agosto del 2013, già Cerimoniere del Capitolo Cattedrale e della città di Trani.
Il 20 marzo 2013 è stato nominato rettore della Basilica Cattedrale di Trani, incarico che con la nuova nomina lascerà. Dal 2 febbraio 2016 è direttore dell'ufficio per i beni culturali ecclesiastici e dal 28 luglio 2014 è direttore del Museo diocesano di Trani. È cappellano delle suore adoratrici del sangue di Cristo, istituto Sanguis Christi in Trani.