Dsa e Bes, grande partecipazione all’incontro informativo rivolto a docenti e genitori

L’evento si è svolto presso l'aula magna del secondo circolo didattico "Caputi"

venerdì 30 marzo 2018 19.14
Integrazione e inclusione, per accompagnare ogni studente al proprio successo formativo in un'ottica di collaborazione rivolta a un obiettivo comune qual è la formazione di ogni singolo alunno. Questi i punti cardini trattati lunedì 26 marzo, presso il secondo circolo "Caputi", nell'incontro informativo dal titolo "Dsa: un cammino tra scuola e famiglia".

Genitori, docenti e in prima linea il dirigente scolastico hanno gremito l'aula magna, a testimoniare l'importanza della conoscenza e dell'approfondimento dei disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa) e dei bisogni educativi speciali (Bes). La scuola, punto di forza del nostro sistema educativo, sta cambiando pari passo con i cambiamenti della società, pertanto è importante porre l'accento alla piena inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali, garantendo e promuovere un miglioramento della qualità della vita, di tutti gli studenti in difficoltà.

L'incontro è stato impreziosito dal magistrale contributo di esperti nel settore: la dottoressa Annalisa Cagia, esperta in psicopatologia dell'apprendimento, responsabile del Centro "Squola" di Barletta e Bisceglie e Santino Anzelmo, esperto in tecnologie assistive, che hanno esposto le tematiche Dsa e Bes, coinvolgendo le agenzie formative, famiglia e scuola, in un'ottica di sostegno e collaborazione, approfondendo le tematiche in relazione all'utilizzo di strumenti e metodologie inclusive e alla costruzione di una rete tra casa e scuola che sostenga i bambini e le bambine nel loro cammino verso l'autonomia.