Due studentesse biscegliesi premiate a Roma dal Rotary

Lucia Mastrodonato della media "Battisti-Ferraris" e Felicia Di Liddo del liceo scientifico "Leonardo da Vinci" insignite del riconoscimento su Legalità e Cultura dell'Etica

martedì 10 aprile 2018 18.01
I distretti italiani del Rotary International, con il coordinamento del Distretto 2080, stanno proseguendo da anni nell'azione congiunta "Legalità e Cultura dell'Etica" con il compito di favorire nella società e soprattutto nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.

L'iniziativa è culminata in una giornata dedicata alla "Legalità e Cultura dell'Etica", lo scorso 6 aprile, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza a Roma con la partecipazione degli allievi delle scuole medie inferiori e superiori, studenti universitari e neo laureati risultati vincitori del Concorso nazionale sul tema: "L'illegalità ambientale danno per la società civile. Aria, acqua, suolo beni comuni: proteggerli significa proteggere il nostro futuro", finalizzato a coinvolgere gli studenti in una attività fortemente attuale e vicina agli interessi delle nuove generazioni

Il Rotary Club Bisceglie si è fatto promotore del concorso presso le scuole biscegliesi. Fra i premiati anche due studentesse della città: Lucia Mastrodonato, della classe 2E della scuola media "Battisti Ferraris", che si è aggiudicata il terzo premio con il suo scatto fotografico e Felicia Di Liddo della classe 1B del Liceo scientifico "Leonardo da Vinci", alla quale è stato assegnato un premio speciale per il suo disegno realizzato insieme a Vanda Nigri.

Felicia Di Liddo, Vanda Nigri, Fabrizio Porcelli, Francesco Arcieri, Pietro Lorusso, Francesco Lorusso, Angelo Papagni e Iris Llazani, tutti studenti del Liceo scientifico "Leonardo da Vinci", saranno premiati per il corto dal titolo "Siamo all'età della pietra" durante il forum che il Rotary Club Bisceglie organizzerà il prossimo 19 maggio con la partecipazione dei premiati di tutti i Club del Distretto 2120 – Puglia e Basilicata.

La manifestazione di Roma è stata condotta da Roberto Giacobbo, vicedirettore di Rai Due e celebre divulgatore scientifico. Presenti Pierpaolo Sinigaglia, Presidente del Rotary Club Bisceglie, Luciana Ferrante, referente della commissione nazionale etica e legalità per il Distretto 2120-Puglia e Basilicata e la Tatiana Dell'Olio, socia del Rotary Club Bisceglie e insegnante presso la scuola media "Battisti-Ferraris".

Il Rotary Club Bisceglie ha espresso gratitudine nei confronti di dirigenti e docenti degli istituti scolastici che hanno spronato e sollecitato la partecipazione degli studenti al Concorso Nazionale Rotary ormai giunto alla nona edizione. L'appuntamento è fissato al 19 maggio col forum su "Etica e Legalità".