Ecco Underground, contenitore di idee per il territorio a cura dell'Associazione 21

Un nuovo spazio per l'espressione del pensiero

martedì 9 marzo 2021 8.34
A cura di Vito Troilo
"Pensare globalmente, agire localmente". Queste le premesse con cui l'Associazione 21 di Bisceglie, insieme a Cercasi un fine - realtà che si occupa da oltre dieci anni di formazione sociopolitica - ha ideato la creazione di "Underground", spazio pensato per i cittadini, un contenitore di idee per il territorio, un terreno fertile per il confronto sui temi del nostro tempo

Riprende così Common Ground, percorso di formazione alla cittadinanza attiva: chiunque volesse condividere il proprio pensiero su attualità, politica, cultura potrà farlo, a patto di utilizzare un linguaggio nel pieno rispetto dei valori della Costituzione e che tuteli le etnie, l'identità di genere, l'orientamento sessuale, le religioni. I testi ricevuti saranno selezionati e pubblicati nella sezione Underground del sito e sui canali social dell'Associazione 21 (link).

«La cittadinanza, dalle associazioni alle scuole superiori, ha mostrato impegno e interesse al confronto e all'ascolto di esperti in vari ambiti come la Costituzione, l'ambiente, i giovani, la politica» è quanto rilevato dai referenti dell'associazione. «In questa fase in cui, a causa dell'epidemia da Covid-19, non è ancora possibile effettuare incontri "in presenza", abbiamo pensato di offrire alle associazioni e a tutti i cittadini, un contenitore di idee che possa stimolare un confronto serio, argomentato e che possa offrire anche orizzonti operativi e stimolanti alla politica locale. Un modo, dunque, per costruire da sotto terra (underground), mettendo le fondamenta del domani».