Ecofeste, riaperti i termini per le domande da parte dei comuni

Una decina di giorni di tempo per aderire all'avviso, per cui sono stati stanziati altri 250 mila euro

martedì 2 luglio 2019 22.22
«La regione, ancora una volta, si è mostrata sensibile a incentivare azioni finalizzate alla riduzione della produzione di rifiuti e all'incremento della raccolta differenziata. E la promozione delle Ecofeste va proprio in questa direzione. Per questo abbiamo deciso di non lasciare indietro nessuno e di fare in modo che più comuni possibili possano avere accesso alle risorse».

Lo ha affermato l'assessore alla qualità dell'ambiente Gianni Stea commentando la pubblicazione sul bollettino ufficiale n° 71 della delibera di giunta n° 1077 del 18 giugno relativa alla riapertura dei termini dell'avviso rivolto ai comuni pugliesi per la presentazione delle domande di finanziamento per la promozione delle Ecofeste.

Lo stanziamento è di 250 mila euro e sono destinati a sostegno di quei comuni che organizzano le Ecofeste, ovvero fiere, sagre e manifestazioni gastronomiche in cui si promuovono buone pratiche di riduzione di rifiuti, l'uso di materiale usa e getta biodegradabile e compostabile, la raccolta differenziata.

«Sono ulteriori 250 mila euro previsti nella legge di bilancio per il 2019 che andranno a coprire parte delle istanze di quei comuni che pur presentando i requisiti previsti dall'avviso non sono stati finanziati per esaurimento delle risorse. Oltre a dare una nuova possibilità a quei comuni che, invece, non hanno potuto partecipare» ha spiegato Stea.

Le richieste - si legge nella delibera - dovranno improrogabilmente pervenire entro la mezzanotte del quindicesimo giorno a decorrere da quello successivo alla pubblicazione del provvedimento di giunta sul bollettino ufficiale della regione Puglia all'indirizzo mail avvisi.ecotassa@pec.rupar.puglia.it