Economisti agrari da tutta europa a Bisceglie per discutere di cooperazione e filiera alimentare sostenibile

L'evento, in programma dal 13 al 16 settembre, è organizzato dal dipartimento di Economia dell'università degli studi di Foggia

mercoledì 6 settembre 2017
A cura di Serena Ferrara
Quattro giorni per discutere a livello nazionale di "strategie cooperative e creazione del valore in una filiera alimentare sostenibile". Economisti agrari provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero si incontreranno per questo a Bisceglie dal 13 al 16 settembre.
Si tratta del primo convegno congiunto SIDEA-SIEA, che punta a fare della cooperazione la chiave di volta per il decollo del settore agroalimentare in Puglia.
L'evento è organizzato dal Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Foggia e patrocinato da CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), Regione Puglia, città metropolitana di Bari, province BAT, Brindisi, Foggia e Lecce, comune di Bisceglie e GAL Ponte Lama
I lavori si apriranno nella mattinata del 13 settembre a Palazzo Tupputi con la terza sessione del think tank. Qui cittadini attivi, ricercatori, professionisti, economisti, imprenditori, docenti, studenti, operatori del volontariato e del terzo settore si incontreranno per affrontare liberamente il tema.
Nel pomeriggio ci si sposterà al Teatro Garibaldi, dove dalle ore 16:00 si parlerà di economia circolare e all'innovazione del settore agroalimentare, mettendo a confronto chi scientificamente tratta il tema dell'economia circolare e chi opera sul territorio occupandosi di rigenerazione. Le due giornate successive saranno riservate rispettivamente ai soci della SIDEA e della SIEA, con la realizzazione di sessioni di confronto plenarie e parallele sui temi specifici dei modelli di produzione e consumo, dei modelli organizzativi, delle forme di cooperazione territoriale, settoriale e ambientale e delle politiche con cui aggiungere valore alla filiera.
Nell'ultima giornata dei lavori - il 16 settembre nel padiglione Agrimed della Fiera del Levante, affronterà il tema della "cooperazione tra Università e pubblica amministrazione" per lo sviluppo del settore agro-alimentare. Policy maker, ricercatori, rappresentanti del mondo agricolo e stakeholder dell'agroalimentare affronteranno il tema delle nuove frontiere dell'agroalimentare pugliese. Fra gli invitati ad intervenire: Kostas Karantininis (docentedi Business Administration - Swedish University of Agricultural Sciences), Leonardo Becchetti (docente di Economia Politica - Uni Roma Tor Vergata), Marco Frey (docente di Economia e gestione delle imprese - Scuola Sup. di Studi Universitari S.Anna di Pisa), Mons. Luigi Renna (vescovo di Cerignola), Maurizio Ricci (rettore Università di Foggia), Francesco Marangon (presidente Sidea) , Pietro Pulina (presidente Siea), Leonardo Di Gioia (Assessore alle Politiche Agricole –Regione Puglia) e Gianluca Nardone (Direttore Dipartimento Agricoltura-Ragione Puglia).