Edifici commerciali: ecco come valorizzare al meglio ogni ambiente

Pensare allo stile ma anche al comfort

venerdì 6 ottobre 2023
Ogni edificio commerciale, che si tratti di un piccolo negozio di quartiere o di un locale di grandi dimensioni, dovrebbe essere in grado di coniugare estetica, sicurezza, comfort indoor e funzionalità.

In questo modo, infatti, è possibile distinguersi rispetto ai propri concorrenti e intercettare un più ampio numero di utenti in target.

Naturalmente, per valorizzare al meglio un edificio commerciale è importante curare con la massima attenzione lo stile tanto degli esterni che degli interni, ricordando di scegliere soluzioni non soltanto in grado di soddisfare le proprie necessità e preferenze, ma anche in linea con il proprio budget.

Allestire un ingresso che invogli a entrare


Gli esterni giocano un ruolo cruciale, dato che rappresentano il primo biglietto da visita per un edificio commerciale. Valorizzare al meglio l'ingresso è quindi fondamentale per attirare l'attenzione e invogliare i potenziali clienti a entrare.

Innanzitutto, risulta determinante scegliere un'insegna dal design accattivante, che sia perfettamente in linea con lo stile degli spazi interni e con la natura dell'attività commerciale.

Allo stesso modo, è necessario curare con la massima attenzione l'illuminazione, optando per soluzioni con cui restituire un piacevole effetto visivo ed eventualmente mettere in risalto aree di importanza strategica.

Naturalmente, anche l'allestimento delle vetrine assume un'importanza fondamentale: il consiglio è di riempire lo spazio seguendo schemi espositivi in cui pieno e vuoto risultino ben alternati.

Altrettanto determinante risulta essere la scelta del portoncino d'ingresso. In questo caso, sarebbe preferibile orientarsi verso soluzioni realizzate con materiali come il vetro e l'alluminio, che insieme sono in grado di offrire un connubio ottimale tra eleganza, robustezza e luminosità.

Questa tipologia di serramenti permette di osservare gli interni con discrezione, così che per il potenziale cliente sia possibile farsi un'idea in merito al locale commerciale ancor prima di entrare.

In più, favoriscono il comfort indoor, la sicurezza e il risparmio energetico, dato che consentono di mantenere l'interno dell'edificio commerciale a vista senza dover lasciare la porta principale aperta.

Naturalmente, per valorizzare al meglio l'entrata dell'edificio commerciale è importante affidarsi ad aziende di riferimento del settore, in grado di realizzare serramenti di qualità e, al tempo stesso, accattivanti.

La collezione Cocif di portoncini d'ingresso in vetro e alluminio, per esempio, comprende soluzioni di design in grado di integrarsi al meglio all'interno di ambienti dallo stile moderno nonché tradizionale.

In più, l'azienda mette a disposizione diverse possibilità di personalizzazione, per esempio permettendo di inserire la soglia automatica senza inciampo per le persone a mobilità ridotta, così come di scegliere tra cerniere nascoste o tradizionali.

Integrare una zona comfort per migliorare l'esperienza dei clienti


Per quanto riguarda gli interni dell'edificio commerciale, oltre ad arredare ogni ambiente con cura può essere utile allestire degli spazi per migliorare l'esperienza dei clienti e distinguersi rispetto alla concorrenza.

Per esempio, si può valutare di dotarsi di una zona comfort, un'area dove le persone possono ricaricare i dispositivi elettronici, bere un caffè, sfogliare con calma il catalogo dei prodotti oppure semplicemente attendere il proprio turno in totale relax.

In questo modo è possibile aumentare l'engagement e la fidelizzazione. I locali commerciali dotati di una zona comfort, infatti, vengono percepiti in maniera positiva dai clienti, invogliano a rimanere più a lungo all'interno dell'edificio e consentono di gestire eventuali attese in modo più efficiente.

La zona comfort può essere allestita con arredi comodi e belli da vedere, così come piante ed elementi di design. Il tutto sempre con l'obiettivo di favorire il benessere dei clienti.

Valorizzare i punti anonimi dell'edificio commerciale con le nicchie murali


All'interno di qualsiasi edificio commerciale possono essere presenti delle zone di basso valore estetico e funzionale che vengono spesso trascurate al momento di arredare il locale.

Per valorizzare anche i punti più anonimi dell'ambiente, è possibile valutare di realizzare delle nicchie murali nelle pareti: si possono creare di varie grandezze e stili, lasciando libero sfogo alla fantasia e al design.

Questo elemento decorativo può essere sfruttato per mettere in risalto alcuni prodotti in vendita, così come per mostrare ai clienti dei riconoscimenti, certificazioni o premi ottenuti nel corso dei vari anni di attività. Per ottenere un effetto di maggiore impatto è possibile sfruttare anche l'illuminazione, per esempio installando faretti al led con cui direzionare piccoli fasci luminosi verso le nicchie.