Efficientamento energetico e interventi sulla palestra, 3 milioni per l'istituto "Dell'Olio"

Con la presidenza Lodispoto le scuole biscegliesi stanno beneficiando di importanti interventi attesi da anni”

domenica 29 agosto 2021 19.00
Il ministero dell'istruzione, attraverso il decreto ministeriale n° 192 del 23 giugno scorso, ha ripartito le risorse disponibili in bilancio per il finanziamento del Piano 2020 della programmazione triennale nazionale 2018-2020 e di individuazione degli interventi da finanziare. Tra questi ultimi figurano 2 milioni 760 mila euro per l'efficientamento energetico e il miglioramento sismico dell'istituto "Giacinto Dell'Olio" di Bisceglie. Il finanziamento è stato ottenuto dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani e ora, in virtù del progetto esecutivo giù pronto, potrà trovare concreta applicazione con l'avvio del bando per l'aggiudicazione dei lavori.

Un altro finanziamento di 250 mila euro, sempre per il tramite della Provincia Bat, era stato ottenuto per la sistemazione della palestra dell'edificio scolastico, che necessita di urgenti lavori di ammodernamento. Ciò in continuità con l'ultimazione avvenuta di lavori urgenti di ristrutturazione e messa in sicurezza di spazi interni per un importo di 250mila euro e l'aggiudicazione in corso della gara per altri interventi di messa in sicurezza, riqualificazione energetica e nuova costruzione, per un valore di 500mila euro già stanziati.

L'impegno della Provincia riguarda anche altri istituti di istruzione secondaria superiore della città. Previsto un ulteriore finanziamento ministeriale di 300mila euro per opere di efficientamento energetico e miglioramento sismico al liceo "Leonardo da Vinci" contenute nello stesso piano di interventi, previsto con il Decreto n° 62 del 10 marzo scorso, nel quale è stato finanziato il "Dell'Olio". La Provincia Bat si è attivata su richiesta di dirigente, corpo docenti e alunni del liceo per reperire in locazione spazi aggiuntivi e si è in attesa dell'esito della manifestazione di interesse espletata. Sempre nel panorama delle scuole superiori biscegliesi, infine, sono stati completati interventi per la sistemazione di spazi interni all'istituto "Sergio Cosmai".

«Con la presidenza di Bernardo Lodispoto e grazie al lavoro di tutta l'amministrazione provinciale, con il supporto prezioso degli uffici tecnici e in sinergia istituzionale con l'amministrazione comunale di Bisceglie guidata dal Sindaco Angarano, le scuole biscegliesi stanno beneficiando di importanti interventi attesi da anni che consentono un notevole miglioramento della qualità della vita delle comunità scolastiche» ha sottolineato Pierpaolo Pedone, vicepresidente della Provincia Bat. «Basti pensare al "Dell'Olio", destinatario di circa 3.7 milioni di euro in pochi anni per un radicale miglioramento di un istituto che necessitava di una corposa riqualificazione attesa da anni» ha aggiunto.

«La crescita costante delle scuole superiori va di pari passo con lo sviluppo e l'ottimizzazione di tanti istituti scolastici di competenza comunale» ha dichiarato Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie. «È recente, solo per citare l'ultimo finanziamento in ordine di tempo, l'ammissibilità a finanziamento di 700mila euro da parte del Miur per l'adeguamento e la messa in sicurezza delle palestre delle scuole "Battisti-Ferraris" e "De Amicis". Provincia Bat e Comune di Bisceglie ciascuno secondo le proprie competenze ma unite e pronte a collaborare nell'obiettivo comune di garantire ai nostri studenti, dalla tenera età alla maturità, ambienti sempre più sicuri, idonei, confortevoli e funzionali alla formazione. Un ringraziamento per la costante attenzione al territorio va al presidente della Provincia Bernardo Lodispoto e al vicepresidente Pierpaolo Pedone».