Elezioni, 5 Stelle e "Libera il futuro" pronti a correre da soli?

L'accordo con "Il faro" potrebbe saltare ma c'è tempo per ricucire, specie a causa del "vuoto" di comunicazioni ufficiali

lunedì 2 gennaio 2023 10.04
A cura di Vito Troilo
Il nome della coalizione, "Un'altra Bisceglie", è finora l'unica certezza. L'effettiva composizione dello schieramento, per ora, resta un'enigma. Non è un mistero che negli ultimi mesi, in seguito alle dinamiche susseguitesi all'organizzazione di un tavolo allargato del centrosinistra, tre soggetti politici abbiano scelto di dialogare fra loro per giungere a un accordo programmatico in vista delle elezioni amministrative della tarda primavera 2023 (il primo turno dovrebbe svolgersi il 21 o il 28 maggio).

Il percorso compiuto da Movimento 5 Stelle, Il faro e Libera il futuro è parso abbastanza lineare ma sullo sfondo di una sostanziale convergenza in merito ai temi e alle sensibilità è subito emersa la "grana" relativa al candidato Sindaco: difficile immaginare un passo indietro di chi ha guidato la città (ed egregiamenteto ) per dieci anni come Franco Napoletano; non semplice negare l'opportunità di una seconda candidatura a Enzo Amendolagine, a capo di un partito che nel bene o nel male ha acquisito esperienze di governo a livello centrale; complicato anche "placare" il comprensibile entusiasmo e la legittima voglia di misurarsi di Vincenzo Arena, che a dispetto della lunga militanza nelle fila di Alleanza Nazionale e di una candidatura senza elezione al consiglio comunale alla testa della civica di destra "Bisceglie futura" nel 2006, punta a guidare un processo di deciso rinnovamento. Il ricorso ad una figura esterna ma autorevole per consentire il passo di lato a ciascuno dei pretendenti non ha avuto l'esito auspicato perché la docente universitaria Elisabetta Todisco, individuata in ragione dell'elevata statura morale e della lodevole preparazione professionale, ha gentilmente declinato l'invito.

I meglio informati ritengono che la situazione sarebbe precipitata già prima delle festività natalizie: "Il faro" avrebbe deciso di sfilarsi e quindi la coalizione, al momento, sarebbe composta esclusivamente dai 5 Stelle e dal gruppo che fa capo ad Arena ma nel "vuoto" di comunicazioni ufficiali e soprattutto in queste giornate particolari è molto probabile che i pontieri abbiano provveduto ad abbassare i toni. Tutto, insomma, è ancora possibile al patto che si faccia chiarezza in tempi utili. Le scadenze sono imminenti e per dare vita ad una campagna elettorale ben organizzata pare opportuno annunciare il nome del candidato Sindaco non oltre metà febbraio, forse anche prima considerando che i riflettori potrebbero essere puntati - sempre che si facciano realmente, il dubbio è più che fondato - sulle primarie fra Angarano e Silvestris e sulla scena sono da tempo già attive le due coalizioni forti di Vittorio Fata e Francesco Spina.