Elezioni, come si vota al ballottaggio. La guida completa

Tutto quello che c'è da sapere. Lunedì dalle 14:50 tutti i risultati su BisceglieViva

domenica 28 maggio 2023 9.07
Domenica 28 e lunedì 29 maggio i cittadini di Bisceglie sono chiamati al voto per determinare chi (in rigoroso ordine alfabetico) ricoprirà l'incarico di sindaco tra Angelantonio Angarano e Francesco Spina.
Gli aventi diritto sono in tutto 48619: 23875 uomini e 24744 donne.

Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì nelle 50 sezioni allestite in sei istituti scolastici e due luoghi di cura. Le sezioni dalla 40 alla 46 sono state inevitabilmente spostate al plesso di via Martiri di via Fani a causa dei perduranti lavori nella struttura di viale Calace che per decenni ha ospitato la scuola "Riccardo Monterisi". L'elenco completo delle sedi di seggio è consultabile nell'articolo che segue.


Per votare sarà sufficiente mostrare la tessera elettorale e un documento di identità. Nel caso in cui la tessera elettorale fosse stata smarrita o si fossero esauriti gli spazi a disposizione nelle caselle di vidimazione, occorrerà richiederne un duplicato. L'ufficio elettorale di via professor Mauro Terlizzi, davanti alla Tenenza dei Carabinieri, resterà aperto per l'intera durata delle operazioni di voto.

Come si vota

La scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l'apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. L'elettore dovrà tracciare un segno di croce sul rettangolo che contiene nome e cognome del candidato sindaco prescelto.

Sistema elettorale e casi particolari

Sarà eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità assoluta vincerebbe il candidato collegato alla lista o al gruppo di liste per l'elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva.

Lo spoglio delle schede e i risultati

Concluse le operazioni di voto, a partire dalle 15 di lunedì avrà inizio lo spoglio, che procederà molto rapidamente.

Lo speciale di BisceglieViva

BisceglieViva seguirà in tempo reale sia le fasi di voto, aggiornando l'andamento dell'affluenza domenica e lunedì, che lo spoglio. Previsto un live scritto su questo sito mentre dalle 14:50 di lunedì sono previsti collegamenti in diretta per seguire lo scrutinio, naturalmente sulla pagina Facebook di BisceglieViva.