Elezioni, Francesco Boccia capolista PD al Senato

Il parlamentare biscegliese pronto alla quarta legislatura dopo tre esperienze a Montecitorio

lunedì 15 agosto 2022 22.57
A cura di Vito Troilo
Fumata bianca, nella tarda serata di lunedì 15 agosto, per la composizione dei listini dei candidati al plurinominale nel Partito Democratico in Puglia.

Il lungo tira-e-molla sembra essersi concluso con la definizione dei capilista alla Camera nei quattro collegi in cui è ripartito il territorio regionale, che assicureranno l'elezione a Montecitorio del primo in ordine di presentazione: l'assessore regionale Raffaele Piemontese nel collegio Foggia-Bat, il segretario regionale dem Marco Lacarra nel barese, l'altro deputato uscente Ubaldo Pagano nel tarantino e Claudio Stefanazzi, capo di gabinetto del presidente della Regione Michele Emiliano, nel leccese. Il Sindaco di Bitetto Fiorenza Pascazio, indicata dal primo cittadino di Bari Antonio Decaro, sarà al secondo posto nell'Area Metropolitana, con qualche probabilità di elezione nel caso in cui la percentuale del PD dovesse rivelarsi particolarmente elevata.

Capolista nel listino del Senato, che raggruppa l'intera Puglia, sarà il biscegliese Francesco Boccia, seguito dall'attuale presidente del consiglio regionale Loredana Capone. In questo caso è molto verosimile che i dem ottengano 2 degli 8 seggi in palio complessivamente, eleggendo perciò entrambi.

Il 54enne Boccia, in parlamento dal 2008, è quindi destinato a Palazzo Madama dopo tre legislature a Montecitorio. Non è stata ancora definita, al momento, la rosa dei candidati della coalizione con a capo i dem nei 15 collegi uninominali pugliesi di Camera (10) e Senato (5).