Elezioni, il tempo stringe per Spina e il Pd

L'ex sindaco dovrebbe svelare il nome del candidato dem nel corso di una trasmissione radiofonica

giovedì 29 marzo 2018 12.27
A cura di Vito Troilo
Il quadro delle candidature alla carica di sindaco alle prossime elezioni amministrative che, molto probabilmente, si terranno domenica 27 maggio (con ballottaggio fissato l'11 giugno), non è ancora definito.

L'ex sindaco Francesco Spina, nettamente sconfitto lo scorso 4 marzo nella corsa per un seggio a Montecitorio, ha anticipato l'intenzione di svelare quanto da lui deciso in merito alla collocazione del Partito Democratico, da tempo sospeso tra una serie, non troppo appassionante, di voci discordanti.

Giovedì 29 marzo, nel corso della trasmissione "Diario di bordo" su Radio Centro, Spina dovrebbe rivelare il nominativo di colui (o colei, seppure poco probabile) che guiderà la prevedibile coalizione fra Pd e alcune liste civiche rappresentative della maggioranza consiliare in scadenza di mandato.

I meglio informati hanno ristretto la rosa a pochi papabili: regge, seppur debole, l'ipotesi di una convergenza dell'ultimo minuto su Franco Napoletano, poco gradito ai settori della sinistra dem. Sembrano solo suggestioni quelle riguardanti l'avvocato Antonio Belsito, già candidato sindaco per tre volte negli anni '90 ma da tempo distante dall'impegno politico attivo.

Il nome di Pasquale Preziosa, già Capo di stato maggiore dell'Aeronautica, continua a tenere banco nonostante le diverse smentite (non ufficiali).

Una soluzione politica potrebbe essere la corsa del segretario cittadino del Pd Vito Boccia mentre la carta da giocare, seguendo un filo logico, sarebbe quella del sindaco facente funzioni Vittorio Fata. E c'è chi non esclude una forzatura dello stesso Spina, che secondo alcune complesse interpretazioni giuridiche sarebbe ineleggibile ma non incandidabile, a patto di rimuovere la causa di incompatibilità in ragione della quale si è fatto dichiarare decaduto dalla carica l'autunno scorso. In ogni caso, per il Partito Democratico, è una lotta contro il tempo.