Entra ufficialmente in vigore l'obbligo del green pass

Il riepilogo delle attività in cui sarà necessario mostrare la certificazione verde

venerdì 6 agosto 2021
Da venerdì 6 agosto, sulla città di Bisceglie e su tutto il territorio italiano, il possesso del green pass è diventato obbligatorio per una serie di attività quotidiane, stabilite dal Governo nelle scorse settimane e annunciate in una conferenza stampa dal premier Mario Draghi.

I cittadini dovranno avere con sé la certificazione verde per la frequentazione di bar e ristoranti al chiuso e la consumazione al tavolo, alla visione di spettacoli aperti al pubblico, l'ingresso negli impianti sportivi, musei, piscine, palestre, centri benessere, l'accesso a fiere, sagre, parchi tematici, sale gioco e casinò, la partecipazione a procedure concorsuali. Il provvedimento riguarderà la fascia d'età "vaccinabile", superiore ai 12 anni.

Le persone che hanno ricevuto almeno una dose, sono guarite dal Covid o hanno effettuato un tampone 48 ore prima hanno diritto ad avere il documento. Se si è in attesa di riceverlo, è possibile eseguire una semplice procedura per recuperare il codice Authcode e scaricarlo (click per saperne di più).

L'obbligo del green pass si è esteso anche per il personale scolastico, in vista del rientro in classe a settembre, gli studenti universitari e i trasporti. Varato in merito un nuovo decreto, che introduce nuove misure anti-Covid per contrastare la pandemia e la temuta variante Delta, dal consiglio dei ministri.