Epass, corsi gratuiti rivolti agli over 55 per l’utilizzo del computer

Aperte le iscrizioni. L'attività è resa possibile dal contributo dell'Aress

martedì 17 gennaio 2023 12.10
Nuova iniziativa dell'Epass Bisceglie rivolta a tutte le persone dai 55 anni in su desiderose di imparare ad utilizzare il computer e acquisire competenze digitali di base.

Il progetto, denominato "Non è mai troppo tardi", è realizzato con il contributo dell'Aress Puglia, l'agenzia regionale per la salute e il sociale, a seguito della partecipazione dell'Epass ad un bando pubblico per la realizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica per la promozione di un invecchiamento attivo.

«Siamo molto contenti dell'avvio di questo progetto» ha commentato Luigi De Pinto, presidente Epass. «L'invecchiamento attivo è uno di quei temi sui quali stiamo puntando molto. Con questi corsi daremo a tante persone la possibilità di essere maggiormente autonomi nell'utilizzo degli strumenti informatici e nell'accesso a numerosi portali istituzionali».

Gli obiettivi dei corsi di alfabetizzazione digitale di Epass sono tanti. Solo per fare alcuni esempi: creare e gestire un indirizzo email, utilizzare lo Spid, accedere a portali come Inps o Agenzia delle entrate, scrivere testi, creare una pec, prenotare visite mediche… Il tutto in totale autonomia e sicurezza.

I due corsi previsti da Epass sono completamente gratuiti e avranno una durata di 10 settimane ciascuno, per un totale di 40 ore. È possibile iscriversi al corso, entro il 15 febbraio 2023, rivolgendosi alla sede Epass di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 12 oppure allo 0803927111, dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20.