Europee 2024, disposizioni per l'ammissione al voto domiciliare

Per esercitare il voto a domicilio è necessario presentare domanda entro lunedì 20 maggio

giovedì 2 maggio 2024 13.27
In vista delle prossime Elezioni del Parlamento Europeo, che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno, il Comune di Bisceglie ha reso note le disposizioni riguardanti l'ammissione al voto domiciliare per cittadini affetti da gravi infermità.

Possono essere ammessi al voto domiciliare i seguenti elettori: coloro che sono affetti da gravi infermità e si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impediscono il loro allontanamento dall'abitazione e coloro che sono affetti da gravissime infermità tali per cui l'allontanamento dall'abitazione risulta impossibile anche con l'ausilio del servizio comunale per il trasporto degli elettori disabili.

Per esercitare il voto a domicilio, è necessario presentare domanda al Sindaco nel periodo compreso tra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio. La domanda deve contenere l'indicazione dell'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, preferibilmente, un recapito telefonico. Inoltre, la domanda deve essere corredata dai seguenti documenti:
- copia della tessera elettorale.
- idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dalle competenti autorità dell'ASL, che attesti le condizioni di infermità dell'elettore, con una prognosi di almeno sessanta giorni che renda impossibile l'allontanamento dall'abitazione o che confermi la dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali.
- copia del documento di identità.

Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda di ammissione al voto domiciliare, ci si può rivolgere all'Ufficio Elettorale presso Via Prof. M. Terlizzi n. 20, oppure consultare il sito web del Comune di Bisceglie nella sezione Elezioni Trasparenti.