"FantaRodari", settimana di promozione della lettura al secondo circolo
Progetto incluso nelle iniziative della sesta edizione di "Libriamoci"
giovedì 7 novembre 2019
10.29
Divulgare fra bambini e ragazzi la bellezza della lettura, offrendo stimoli e riflessioni interessanti sulle storie che solo i libri possono regalare. È questo uno dei princìpi sul quale si basa il progetto "Libriamoci! - Settimana di lettura nelle scuole", iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale dal ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e dal ministero dei beni e delle attività culturali.
Il secondo circolo didattico "Caputi" aderisce, col progetto "FantaRodari", alla settimana di promozione alla lettura nelle scuole. Volontari delle diverse associazioni e giornalisti di BisceglieViva presteranno la loro voce per leggere nelle sezioni di scuola dell'infanzia e di scuola primaria: poesie, filastrocche e racconti tratte dai libri o dedicate allo scrittore e giornalista. Coordinatrice del progetto la docente Angela Cosmai.
"FantaRodari" è il progetto del secondo circolo didattico "Caputi"
I temi dell'edizione di quest'anno saranno due. Il primo, "Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori", intende dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020, mentre il secondo, "Noi salveremo il pianeta", è un chiaro riferimento all'attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici.Il secondo circolo didattico "Caputi" aderisce, col progetto "FantaRodari", alla settimana di promozione alla lettura nelle scuole. Volontari delle diverse associazioni e giornalisti di BisceglieViva presteranno la loro voce per leggere nelle sezioni di scuola dell'infanzia e di scuola primaria: poesie, filastrocche e racconti tratte dai libri o dedicate allo scrittore e giornalista. Coordinatrice del progetto la docente Angela Cosmai.