"FantaRodari", settimana di promozione della lettura al secondo circolo

Progetto incluso nelle iniziative della sesta edizione di "Libriamoci"

giovedì 7 novembre 2019 10.29
A cura di La redazione
Divulgare fra bambini e ragazzi la bellezza della lettura, offrendo stimoli e riflessioni interessanti sulle storie che solo i libri possono regalare. È questo uno dei princìpi sul quale si basa il progetto "Libriamoci! - Settimana di lettura nelle scuole", iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale dal ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e dal ministero dei beni e delle attività culturali.

"FantaRodari" è il progetto del secondo circolo didattico "Caputi"

I temi dell'edizione di quest'anno saranno due. Il primo, "Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori", intende dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020, mentre il secondo, "Noi salveremo il pianeta", è un chiaro riferimento all'attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici.

Il secondo circolo didattico "Caputi" aderisce, col progetto "FantaRodari", alla settimana di promozione alla lettura nelle scuole. Volontari delle diverse associazioni e giornalisti di BisceglieViva presteranno la loro voce per leggere nelle sezioni di scuola dell'infanzia e di scuola primaria: poesie, filastrocche e racconti tratte dai libri o dedicate allo scrittore e giornalista. Coordinatrice del progetto la docente Angela Cosmai.

Il 15 novembre manifestazione conclusiva

Venerdì 15 novembre, alle ore 17, nella biblioteca parrocchiale "Don Michele Cafagna" della parrocchia di Santa Caterina da Siena, si terrà la manifestazione conclusiva dell'iniziativa. L'evento sarà allietato dal poeta dialettale biscegliese Nicola Ambrosino e dal docente di teatro dell'Università delle tre età, dottor Neri Verdirosi. L'invito è esteso ai genitori e a tutta la cittadinanza.