Fase 2, si lavora per definire le regole di entertainment, ristorazione e wedding

Prima riunione del comitato tecnico scientifico indetto dalla Regione Puglia

mercoledì 20 maggio 2020 20.05
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato alla videoconferenza del comitato tecnico scientifico che mercoledì 20 maggio si è riunito per la prima volta e che dovrà sancire regole e comportamenti per la ripresa in Puglia delle attività di ristorazione, tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all'interno delle stazioni ferroviarie, nelle aree di servizio e rifornimento carburante, wedding ed entertainment.

«Siamo consapevoli che tutte le decisioni da prendere in questa Fase 2 devono partire dal basso ed essere condivise con tutti coloro che poi dovranno metterle in pratica. Altrimenti qualunque soluzione è sbagliata, anche la più giusta di tutte» ha commentato Emiliano.

«Io sto ragionando coi cittadini che, sebbene siano portatori di un interesse specifico, per il loro prestigio professionale, sono in grado di aiutarmi a capire qual è il punto di equilibrio dell'interesse generale rispetto all'esercizio delle loro attività» ha aggiunto.

Il lavoro di confronto e di consultazione proseguirà con tavoli ristretti e dedicati a ciascun settore, con l'obiettivo di tradurre in linee guida regionali tutte le prescrizioni necessarie di misure igienico-sanitarie sia per gli esercenti che per i clienti.

Il comitato accompagnerà per un anno la Puglia nel lavoro di monitoraggio, sottoponendo quindi a verifica tutto quello che accadrà in piena libertà, producendo atti e documenti.

Emiliano poi si è soffermato in particolare sulle "grandi cerimonie e sui gestori delle grandi sale di ricevimento", oltre che sull'entertainment.

«Pensiamo che questo settore particolare del wedding abbia bisogno di un piano straordinario di sostegno. Convincere le persone a non rimandare il matrimonio all'anno prossimo potrebbe essere importante. Se noi riuscissimo a gestire un aiuto concreto alle coppie che si vogliono sposare, inducendole a fare l'investimento generale, sarebbe perfetto e auspicabile. Insomma anche la Regione Puglia partecipa al regalo di nozze per i giovani sposi» ha sottolineato il presidente della Regione.

Riguardo l'entertainment Emiliano ha dichiarato che «occorre mettere In campo misure di difesa perché questo settore ha costi (a prescindere dal funzionamento) molto, molto elevati. Qui dobbiamo capire come muoverci».