Femminicidio a Trani, comunità biscegliese sotto choc

L'episodio avvenuto domenica sera ha suscitato sgomento in città

lunedì 16 gennaio 2023 8.31
A cura di Vito Troilo
La tragica scoperta compiuta dalla figlia adolescente di una coppia tranese nella tarda serata di domenica 15 gennaio ha scosso tutto il territorio. Un uomo di 52 anni, Massimo Petrelli, ha ucciso la moglie 45enne Teresa Di Tondo per poi togliersi la vita. Il fatto è avvenuto in un'abitazione rurale in strada vicinale Santa Lucia.

In base a quanto ricostruito il marito avrebbe colpito la consorte alle spalle con alcuni fendenti lasciando esanime la vittima (educatrice impegnata nelle scuole). Petrelli, poco dopo, si sarebbe impiccato. Sul posto le forze dell'ordine e il magistrato di turno Roberta Moramarco.

L'accaduto ha gettato nello sconforto e lasciato sotto choc non soltanto la comunità di Trani ma ha suscitato sgomento anche nella vicina Bisceglie fin dalla mattinata di lunedì 16 gennaio. Il triste bollettino dei femminicidi che purtroppo si susseguono senza soluzione di continuità in Italia questa volta ha fatto registrare un episodio a distanza troppo ravvicinata per non costituire un elemento di profonda riflessione sulla futilità della violenza nei contesti domestici.

Bisceglie, peraltro, condivide con Trani l'Ambito territoriale di azione proprio nel contrasto ai disagi sociali.

Tutti gli approfondimenti su TraniViva