Festa patronale, le Sante Messe in programma dal 7 al 9 agosto

«Per questioni di sicurezza post-pandemia, non ci saranno processioni e fuochi pirotecnici»

venerdì 30 luglio 2021 16.10
Nella mattinata di venerdì 30 luglio sono stati comunicati tutti gli appuntamenti della festa patronale di Bisceglie, in onore dei Santi Martiri Mauro, Sergio e Pantaleone, in programma dal 7 al 9 agosto.

Sabato ci sarà la Santa Messa eucaristica in Cattedrale alle ore 19 e 21, con ingressi limitati. Calendario ricco nella giornata di domenica: previste le celebrazioni alle 7, 8, 9, 10, 11 e ore 12, mentre in serata, a partire dalle 20, il solenne pontificale si terrà in piazza Vittorio Emanuele II e sarà presieduto dall'Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie Monsignor Leonardo D'Ascenzo. Lunedì le Sante Messe saranno alle 8, 9:30, 19 e 21 nella Basilica Concattedrale di Bisceglie.

In omaggio alla tradizione, sarà comunque illuminato il prospetto del teatro Garibaldi, via Marconi e piazza Vittorio Emanuele II, nella quale domenica 8 agosto, dalle 9:30 alle 12:30, si esibirà l'orchestra "Biagio Abbate" diretta dal maestro Benedetto Grillo.

«Abbiamo deciso di organizzare una festa patronale in cui resti intenso e celebrato il culto per i nostri Santi Patroni, ma per questioni di sicurezza in questa fase post-pandemia, senza processioni e fuochi pirotecnici. Vivremo delle giornate diverse ma con maggiore empatia e trasporto interiore, nella speranza di poter tornare alla normalità il prossimo anno.
Confidiamo nel senso di maturità della comunità, affinché si possa comprendere il senso della decisione e si possano onorare i Tre Santi in un clima di serenità, raccoglimento e coesione» hanno affermato l'amministrazione comunale, il Comitato Feste Patronali e il Capitolo Cattedrale rappresentato da don Giuseppe Abbascià.