Festeggiamenti in onore di San Pietro - IL PROGRAMMA

Si partirà con la novena giovedì 20 giugno. Sabato 29 la processione per le vie del quartiere

sabato 29 giugno 2024 10.53
A cura di Antonio Lopopolo
Tutto pronto per i solenni festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo, organizzati dalla comunità parrocchiale di San Pietro di Bisceglie.

Si partirà con la novena giovedì 20 giugno con il santo rosario alle 18:30, seguita dalla santa messa alle 19, che terminerà con l'adorazione eucaristica vocazionale che inizierà alle 20. Venerdì 21 giugno, giornata della carità, sarà effettuata una raccolta viveri per la Caritas parrocchiale; la celebrazione eucaristica sarà alle 19, preceduta dalla recita del rosario alle 18:30.

Sabato 22 giugno, alle 17, in piazza Don Milani, ci sarà un momento per i ragazzi con giochi e attività a loro dedicate; in parrocchia alle 18:30 ci sarà la recita del rosario seguita dalla messa alle 19 e alle ore 20 la prima accensione dell'artistica illuminazione. Domenica 23 giugno sante messe alle ore 10, 11 e 19; alle 15:30 inizio della "Calessata San Pietro", una sfilata di calessi e cavalli che gireranno per le vie parrocchiali e non solo, per poi arrivare in via Armando Vescovo, dinanzi alla chiesa di San Pietro, per una premiazione finale.

I giorni che precedono la solennità sono dedicati alle celebrazioni tra le case della parrocchia. Santo rosario e messa a partire dalle 18:30 si terranno lunedì 24 in via Ugo La Malfa, martedì 25 in via Emilio Todisco Grande, mercoledì 26 giugno in via Giovanni Bovio nel cortile del civico 381 e, per concludere, giovedì 27 in via Giuseppe Di Vittorio (zona ospedale).

Venerdì 28 giugno santo rosario alle 18:30 e messa solenne alle 19. Sabato 29 giugno, solennità dei santi Pietro e Paolo, la comunità farà festa. È prevista la santa messa alle ore 10 del mattino mentre a partire dalle 18 la banda "Biagio Abbate" girerà per le vie del quartiere San Pietro; in parrocchia alle 18:30 ci sarà la recita del rosario seguita dalla messa solenne alle ore 19.

Al termine della solenne celebrazione eucaristica ci sarà la processione, percorrendo via Armando Vescovo, via Cavour, via Tasso, via Galilei, via della Riforma, via dell'Età Moderna, via Pascoli, via Leopardi, via Cavour, via Canonico Pasquale Uva, via Emilio Todisco Grande, via Giuseppe Di Vittorio, via Armando Vescovo, per poi fare rientro in chiesa. Al termine della processione, spettacolo musicale a cura di "Dual Band Style Music" e sagra del "Famoso panino di San Pietro" nei pressi di piazza Don Milani.

Per concludere, domenica 30 giugno sante messe alle 10 e 11:30; in serata, recita del rosario alle 18:30 seguita dalla messa di ringraziamento alle 19, presieduta da monsignor Giovanni Di Benedetto nel suo 56° anniversario di ordinazione sacerdotale.