Forza Italia Bisceglie: «Preoccupante incapacità dell’Ente nel programmare per tempo atti»

La nota del direttivo di FI sui debiti fuori bilancio per il servizio mensa a Bisceglie

giovedì 24 aprile 2025 9.30
Durante il prossimo Consiglio Comunale sarà discusso il riconoscimento di un debito fuori bilancio di oltre 580 mila euro, relativo al servizio di refezione scolastica erogato da gennaio a maggio 2024. In una nota, il direttivo di Forza Italia Bisceglie ha espresso la propria posizione in merito alla questione.

«Ancora una volta, ci troviamo di fronte all'ennesimo esempio di sciatteria amministrativa da parte dell'attuale Amministrazione» affermano da FI. «La delibera in questione ha ricevuto parere non favorevole dal Collegio dei Revisori dei Conti, che ha evidenziato l'assenza di un nuovo affidamento, la mancata stipula del contratto e la violazione delle corrette procedure giuscontabili»

«Una situazione che non solo viola i principi di buona amministrazione, ma che dimostra una preoccupante incapacità dell'Ente nel programmare per tempo atti e contratti, anche su un tema così delicato come quello della mensa scolastica, che coinvolge quotidianamente centinaia di bambini» prosegue la nota.

«È inaccettabile che un servizio così essenziale venga gestito con superficialità, esponendo il Comune a rischi contabili, contenziosi e alla necessità di segnalazioni alla Corte dei Conti, come indicato dalla stessa Ripartizione Finanziaria» affermano dal partito.

«Forza Italia condanna con fermezza questo modo di operare, chiedendo maggiore trasparenza, competenza e rispetto per il ruolo delle istituzioni. Allo stesso tempo, ci auguriamo che la situazione si risolva al più presto nel rispetto delle norme e della legalità, per garantire la continuità di un servizio fondamentale per le famiglie della nostra città» conclude il direttivo di Forza Italia.