Furto d'auto in via Veneto, bloccati tre giovanissimi del foggiano

Uno di loro è minorenne. Gli arresti sono stati convalidati, dovrnano rispondere di furto aggravato in concorso

martedì 15 novembre 2022 11.00
I Carabinieri della Tenenza di Bisceglie hanno tratto in arresto tre giovani originari della provincia di Foggia - uno dei quali minorenne - con l'accusa di furto aggravato in concorso.

I militari dell'Arma, impegnati in attività di controllo del territorio e in particolare di contrasto ai reati di natura predatoria, sono intervenuti a seguito di alcune segnalazioni giunte alla centrale operativa inerenti alla presenza di giovani in atteggiamento sospetto tra le auto in sosta in diverse zone della città. Il tempestivo intervento dei Carabinieri ha consentito di cogliere in flagrante - in via Vittorio Veneto - un giovane nell'atto di forzare la serratura di un'auto, salirvi a bordo e partire una volta azionato il motore con estrema rapidità.

Ne è nato un inseguimento che si è concluso quando il giovane ha femato il veicolo ed è sceso cercando di dileguarsi a piedi nelle strade limitrofe, tornando però nei paraggi del punto in cui era stato tentato il furto per rifugiarsi all'interno della vettura sulla quale erano a bordo i due complici che lo attendevano sul posto fungendo da "palo", a circa 50 metri dal punto in cui è stato notato il ragazzo pochi minuti prima.

I Carabinieri hanno proceduto ai controlli del caso, trovando e sottoponendo a sequestro quattro telefoni cellulari, un decodificatore, la chiave di una Jeep e il veicolo utilizzato dai malviventi.

Accompagnati in caserma, al termine degli accertamenti di rito, i tre sono stati arrestati e tradotti rispettivamente, su disposizione dei pubblici ministeri di turno della procura della Repubblica per i minorenni di Bari e della Procura della Repubblica di Trani, nell'istituto minorile "Fornelli" di Bari e nel carcere di Foggia. Il giudice, in seguito, ha convalidato l'arresto: i tre giovani dovranno ora rispondere di furto aggravato in concorso.