Galantino attacca i 5 Stelle: «Strumentalizzano le condizioni precarie delle scuole per ottenere iscrizioni a Rousseau»

Nel mirino l'iniziativa "Facciamo ecoscuola": «Un metodo becero e disonesto per aumentare le adesioni alla piattaforma»

martedì 12 maggio 2020 10.08
Movimento 5 Stelle nel mirino del parlamentare Davide Galantino, ora in Fratelli d'Italia. Il deputato biscegliese ha presentato, insieme alla collega di partito Paola Frassinetti, un'interrogazione al ministro dell'istruzione Azzolina al fine di conoscere se è sua intenzione bloccare l'iniziativa del Movimento 5 Stelle "Facciamo ecoscuola", che secondo quanto riferito dagli esponenti delle opposizioni «strumentalizza la precaria condizione degli edifici scolastici».

Galantino e Frassinetti hanno motivato la loro totale avversione al progetto: «Per partecipare ci si deve iscrivere necessariamente alla piattaforma Rousseau, che com'è noto è collegata al Movimento 5 Stelle. La proposta migliore è scelta dagli iscritti. È qui che si presenta un altro tranello: ciascun istituto, allo scopo di vincere l'ambìto premio a suon di click incentiverà, inevitabilmente, l'iscrizione di massa alla piattaforma Rousseau dei genitori degli alunni, nonché dei parenti di costoro.
Non significa che questi voteranno il Movimento 5 Stelle ma andrebbero certamente a implementare il numero degli iscritti al sistema Casaleggio. Un metodo becero e disonesto per colmare il calo delle iscrizioni alla piattaforma, come confermano i dati della partecipazione alle ultime votazioni online».

I due deputati hanno chiesto al ministro «quali iniziative urgenti intende intraprendere per migliorare le condizioni dell'edilizia.
Ribadiamo: il Movimento 5 Stelle è forza di Governo, ha la maggioranza con gli alleati del Pd e ha tutti gli strumenti idonei a superare l'annosa questione della fatiscenza delle strutture scolastiche».