Gas nel centro storico: a quando gli allacci?

L'interrogazione di Angarano e Rigante all'amministrazione comunale

martedì 6 giugno 2017
A cura di Serena Ferrara
Ancora una interrogazione consiliare da parte di Angelantonio Angarano e Roberta Rigante, consiglieri di opposizione del Partito Democratico. Tema: gli allacci alla rete del gas metano degli alloggi del centro storico di proprietà del comune.
Si tratta di oltre cento appartamenti per la maggior parte privi di riscaldamento. Le famiglie residenti sono costrette a riscaldare gli ambienti domestici con la corrente elettrica, a caro prezzo. Chi non se lo può permettere, invece, trema.
Solo gli alloggi in fase di ultimazione alle spalle di Palazzo San Domenico saranno provvisti di allaccio alla rete urbana del gas metano, il che significa che la possibilità esiste ed è già stata messa a frutto.

Angarano e Rigante, che più volte avevano sollevato il problema, chiedono se nelle intenzioni dell'amministrazione c'è quella: «Di pianificare l'allaccio alla rete del gas metano alle famiglie residenti gli immobili comunali, nel rispetto dei vincoli di tutela per gli edifici nel centro storico» e suggerisce di: «Aprire uno "sportello" affinché alle stesse famiglie sia consentita una consulenza relativa alla procedura da seguire».

In base al numero dei nuovi utenti e alla tipologia di reddito del nucleo famigliare, spiegano i consiglieri: «Si potrebbe esaminare l'ipotesi di una convenzione con l'azienda fornitrice per tariffe e costi agevolati».
Quanto alla realizzazione degli impianti, propongono di: «Autorizzare gli assegnatari all'anticipo dei costi, con la previsione un tetto massimo, considerando la spesa come ipotesi di automanutenzione ovvero opera di miglioria, con rimborso - secondo il prezzario regionale - a scomputo dei canoni dovuti o da corrispondere».