Gianluigi Belsito è Federico II nello spettacolo di domenica a Gioia del colle

L'attore biscegliese racconterà una figura emblematica del Medioevo

mercoledì 6 marzo 2019
La settimana dei musei si concluderà, a Gioia del Colle, con un omaggio al grande imperatore Federico II di Svevia. L'iniziativa nazionale, organizzata nel comune murgiano dalla società Nova Apulia al Castello, avrà il suo culmine domenica 10 marzo, alle 17:30, quando il biscegliese Gianluigi Belsito del Teatro del Viaggio sarà protagonista di una messinscena itinerante per attore solo dal titolo "Federico II nel Racconto".

Figura emblematica del Medioevo e della storia intera senza limitazioni di tempo e di spazio, il Puer Apuliæ ha lasciato tracce preziose e numerose testimonianze in terra di Puglia. I castelli federiciani, simbolo di potere e lungimiranza, e anche della sua sete di conoscenza, sono disseminati un po' ovunque, tanto da costituire nel loro insieme uno degli itinerari turistici più classici delle due regioni.

Questa teatralizzazione itinerante vuole offrire qualcosa in più rispetto a una visita guidata. I visitatori-spettatori saranno accompagnati da una guida turistica speciale, un sapiente dell'epoca: lui è il narratore che, tra fatto storico e leggenda, introduce i quadri teatrali con gli episodi salienti della vita di Federico tratti da una drammaturgia originale a sua volta basata su documenti d'epoca.

Prenotazione necessaria al numero 0803491780 o via mail castello.gioiadelcolle@novaapulia.it