Gianluigi Belsito protagonista del tour negli ipogei

L'attore e regista biscegliese in scena nei panni di Dante con lo spettacolo "E uscimmo a riveder le stelle"

giovedì 8 luglio 2021 9.34
Fondazione archeologica canosina e Tango Renato srl, col patrocinio del Comune di Canosa di Puglia e dalla Regione Puglia, hanno promosso un doppio appuntamento, in programma sabato 24 e domenica 25 luglio, col tour negli ipogei a cura delle guide dell'associazione Amici dell'archeologia. Eventi impreziositi dallo spettacolo messo in scena dalla compagnia "Il Teatro del Viaggio".

Protagonista indiscusso sarà, ancora una volta, l'attore e regista biscegliese Gianluigi Belsito, insignito dal Rotary International del prestigioso Paul Harris Fellow, la più alta onorificenza del sodalizio, come segno di apprezzamento e riconoscimento per il tangibile e significativo apporto culturale che l'artista offre alla collettività.

Lo show "E uscimmo a riveder le stelle" avrà come palcoscenico l'interno dell'ipogeo Lagrasta I: Belsito, nei panni di Dante, condurrà il pubblico nel regno dell'Oltretomba incontrando prima Paolo e Francesca , poi Enea che arriverà negli Inferi trovando Didone, la regina fenicia e per ultimo Orfeo, il quale con il suo canto sublime riuscirà ad ammansire persino il terribile Cerbero ed a riportare la sua Euridice sin quasi sulla soglia del mondo dei mortali.

Osservando dall'alto l'attore, gli spettatori-visitatori saranno affascinati dall'originalità della messinscena e dall'incanto dei sublimi versi del sommo poeta. Il programma dell'evento prevede, oltre allo spettacolo teatrale (alle 19 e alle 20:30), le passeggiate archeologiche con un itinerario che muoverà dell'ipogeo di vico San Martino (IV secolo a.C.-III secolo a.C.), complesso ipogeico al di sotto di un condominio nel cuore della città per proseguire all'ipogeo D'Ambra (IV secolo a.C.), tomba scavata nel banco argilloso e quindi procedere verso l'ipogeo del cerbero (III secolo a.C.) dove l' affresco raffigurante il mitologico cane Cerbero prenderà vita grazie a tecnologie di realtà spaziale aumentata realizzata dallo studio Glowarp. Ultimo passaggio all'ipogeo Lagrasta (IV secolo a.C.-I secolo d.C.), il più importante complesso funerario di Canosa e dell'intera regione, composto da tre tombe a camera.

Le artiste dell'associazione "Arteinessere-Essereinarte" realizzeranno opere d'arte in live painting. È necessaria la prenotazione e l'acquisto del ticket contattando il 3338856300, anche tramite messaggistica istantanea WhatsApp. Con il ticket sarà inoltre possibile usufruire di menù convenzionati presso ristoranti locali.